Borghi d’Umbria. Castiglione del Lago, tra lotte feudali e feste di colori


Add to Flipboard Magazine.

Il nome deriva dalla fortezza medievale eretta sulle rive del Trasimeno verso la metà del Duecento, chiamata Castello del Leone (Castellum Leonis) per la sua forma pentagonale ispirata alla costellazione del Leone. E’ tra i più splendidi esempi di architettura militare medievale umbra. Castiglione era appunto il nome dei signori che anticamente dominavano quel feudo. Il borgo è costruito su uno sperone calcareo, un tempo la quarta isola del lago prima del naturale calo di livello delle acque. Confina con la provincia di Siena e quella di Arezzo, in una posizione cruciale tra Orvieto, Chiusi e Arezzo stessa, e perciò esposta nei secoli ai più violenti scontri tra le opposte signorie toscane e perugine.

Sorto in origine come modesto centro etrusco, sviluppatosi poi come accampamento romano (Novum Clusium), ripetutamente distrutto e ricostruito nelle sue fortificazioni nel corso dei secoli, Castiglione del Lago cadde nel XVI secolo sotto il dominio di Perugia, per poi entrare a far parte dello Stato Pontificio.

Monumentale il complesso del Palazzo Ducale o della Corgna, poi ampliato fra Cinque e Seicento da Galeazzo Alessi sul precedente impianto del Palazzetto Baglioni. L’imponente costruzione, collegata al Castello da un lungo passaggio, conserva gli affreschi di Niccolò Carcignani, detto il Pomarancio, recentemente restaurati. Si tratta di un grandioso ciclo di dipinti, testimonianza tra le più significative del tardo manierismo umbro-toscano, ispirati a spunti epico-mitologici e tesi a celebrare le gesta militari del nobile condottiero Ascanio della Corgna.

Tutti gli anni, a fine aprile, i cieli di Castiglione del Lago sono affollati da sfreccianti aquiloni, per la tradizionale manifestazione Coloriamo i Cieli, gioiosa festa tutta dedicata alla pace e alla natura. Sempre ad aprile ricorre con allegra policromia la Sagra dei Tulipani: fiori ovunque, tra costumi, cortei e carri allegorici. C’è anche la vivacissima Rassegna Internazionale del Folklore, un festival genuinamente multietnico dedicato alle manifestazioni e alle tradizioni dei paesi più diversi, dal Carnevale di Rio, alle esibizioni di Maori Neozelandesi e Aborigeni Australiani.

GLC

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati