Fino al 31 Ottobre 2013. Nel quadro delle celebrazioni italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013 l’Archivio di Stato di Vibo Valentia ha inteso organizzare una mostra documentaria dal titolo : “L’Arte della cucina in Calabria”.
Si cercherà attraverso la documentazione archivistica di compiere un percorso alimentare nel territorio , capire come si alimentavano gli antenati, quali erano le culture più diffuse nel passato e confrontarle con quelle attuali.
La cucina calabrese ha origini molto antiche e risente delle influenze dei popoli che hanno vissuto nel territorio in seguito alle tante invasioni.
La cucina si basa soprattutto su alimenti semplici e sani dal punto di vista alimentare. Verdure, legumi,pesci e carni ,condite con un buon olio di oliva e tantissime spezie ed aromi come il rosmarino, la salvia,e la famosa cipolla rossa di Tropea, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Il cibo è un diritto umano fondamentale, nonostante quasi un miliardo di persone ogni giorno non hanno di chi nutrirsi. Questa giornata è dedicata a loro affinché tutte le popolazioni del mondo abbiano di che nutrirsi.