Il significato della Bandiera Italiana. Una storia di sangue e di speranza


Add to Flipboard Magazine.

coccarda_in_teca_bologQuando eravamo bambini, i “sussidiari” delle scuole elementari riportavano il significato della bandiera Italiana  che con il verde ricordava i nostri prati, il bianco  le nostre nevi perenni, ed il rosso il sangue dei soldati morti nelle guerre. Ma tutto ciò già allora pareva riduttivo.

In realtà la Bandiera nacque nel 1794 quando due studenti bolognesi, Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni,  si ribellarono al potere assolutista che governava la città da quasi 200 anni. I due giovani presero come distintivo la coccarda della rivoluzione parigina, ma per non rifarsi del tutto alla Francia, sostituirono il blu con  il verde, pur mantenendo lo stesso significato intrinseco, ossia un tricolore come traguardo di un popolo che mirava ad avere Giustizia, Uguaglianza, Fratellanza. Tre obiettivi senza i quali non ci può essere Dignità, Democrazia, Prosperità.

Un Tricolore che riassume i naturali “Diritti dell’Uomo”, le aspirazioni di tutte le genti, la volontà di chi crede nella propria nazione volta al progresso, con leggi adeguate, senza divisioni, stessi doveri e medesimi privilegi. Un paese dove non ci siano discriminazioni, ma ognuno fa’ del proprio lavoro una cosciente responsabilità. Dove la morale e l’etica siano guida costante per un’esistenza felice e serena. Questo è scritto nella nostra bandiera, e questo è quanto sognavano quei due studenti che l’hanno ideata e difesa sino a sacrificare la loro giovane vita al bieco assolutismo despota dei carnefici del potere.

Nel sito radiomarconi.com abbiamo trovato un interessante documento

napoleone_cittadino

correspondance_inedite_officielle_napoleone2La cronologia della nascita del Tricolore sta in poche date: il 14 novembre 1794 appare per la prima volta come coccarda puntata sugli abiti dei patrioti nella sommossa di Bologna. Il 18 maggio 1796 i colori di questa coccarda sono accettati da Napoleone, a Milano, e questi consegna alla Guardia Civica, alla Legione Lombarda e alla Guardia Nazionale una bandiera a strisce verticali verde bianca e rossa. (Nel corso di questa cerimonia Napoleone specifica che questi tre colori provengono dalla coccarda della sollevazione bolognese, infatti, dice testualmente: “Visto che loro (i due studenti) hanno scelto questi tre colori, così siano”. Il 9 ottobre 1796 (18 vendemmiaio anno V) La legione Italiana emanazione della Legione Lombarda riceve dal Bonaparte un Tricolore con la stessa composizione della coccarda di De Rolandis e Zamboni. Il 28 ottobre dello stesso anno, (27 vendemmiaio) il senato di Bologna decreta: Bandiera coi colori Nazionali – Richiesto quali siano i colori Nazionali per formarne una bandiera, si è risposto il Verde il Bianco ed il Rosso, simbolo della nuova Repubblica Cispadana, prima tappa di una nuova Repubblica Italiana. Il 7 gennaio del 1797 a Reggio Emilia, i convenuti delle assise fanno proprio il nuovo stendardo e s’impegnano a che esso diventi universale.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati