La confraternita misura l’aroma del Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G.


Add to Flipboard Magazine.

VALDOBBIADENEValdobbiadene (Italia) – Insolita degustazione di basi Spumante quella svoltasi presso la Sede della Pro Loco di San Pietro di Barbozza, organizzata da Assoenologi, sezione Veneto Centro Orientale, in collaborazione con la Confraternita di Valdobbiadene e il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg. L’appuntamento, specifico peri vini base della vendemmia 2013, ha avuto lo scopo di verificare la migliore caratterizzazione della tipicità della nuova produzione: i degustatori avevano a disposizione una scheda descrittiva specifica, con cui esprimere il loro giudizio organolettico in merito all’aroma ed al gusto.

<L’intervento permetterà di definire un Aromogramma – afferma il Gran Maestro della Confraternita di Valdobbiadene, Floriano Curto – ovvero un vero e proprio grafico come strumento tecnico di monitoraggio della caratterizzazione, che conceda sia il paragone tra vini similari, attraverso i vari descrittori, sia l’analisi dell’aroma di uno stesso vino in momenti diversi o ancora il confronto tra diverse annate, valutate in uno stesso periodo dell’anno>.

Sessanta enologi hanno compilato una scheda di degustazione, appositamente studiata, basata su una valutazione dei descrittori per ogni singola varietà. Ne nasce un’opera di raccolta dati senza precedenti, che permette di analizzare a livello sensoriale i differenti momenti dei vini destinati a diventare spumanti.

Un’ iniziativa che ha dato il via alla collaborazione fra i protagonisti, per raccogliere dati analitici e valutazioni sensoriali utili ad un confronto tra le zone di produzione nell’area della Denominazione e nel tempo, tra le varie annate, anche in relazione agli andamenti climatici che caratterizzano le varie stagioni. L’elaborazione dei dati stessi potrà essere di aiuto per meglio capire alcuni fattori che possono influenzare le caratteristiche qualitative oltre che un riferimento di supporto alla scelte operative in campo ed in cantina. La sempre più specifica protezione del Conegliano Valdobbiadene DOCG da parte della Confraternita di Valdobbiadene la conferma istituzione all’avanguardia nella tutela del prodotto-simbolo di un territorio.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati