Irlanda, patria della birra artigianale


Add to Flipboard Magazine.

pubL’Irlanda è un’isola piena di risorse che non smette mai di stupire i suoi visitatori. E’ possibile scoprirla attraverso le sue migliaia di sfaccettature, tra cui la crescente passione per la produzione di birre artigianali. Soltanto l’ultimo anno ha visto l’inaugurazione di 13 nuovi birrifici, che hanno fatto salire a 35 il numero totale di quelli presenti sull’isola che si distinguono non solo per la loro produzione ma anche per la loro incredibile storia. Il legame tra l’isola e la birra è antichissimo, infatti non c’è paese o villaggio che non abbia il suo pub, tradizionale luogo d’incontro e tappa obbligata per gli estimatori di questa bevanda.

Ecco qualche suggerimento relativo ai birrifici artigianali che si snodano attraverso le zone più suggestive d’Irlanda, dove sarà possibile godere di un’esperienza multi-dimensionale che abbraccia la storia irlandese, la cultura, la musica e la gastronomia per un viaggio davvero indimenticabile.

The Porterhouse Brewery, Dublino
Le birre prodotte da questo birrificio sono caratterizzate dalla base di malto d’orzo e si distinguono per la loro genuinità e sostenibilità. Nei suoi pub, situati in Irlanda, Regno Unito e USA, si ritrova un’atmosfera magica con la musica dal vivo, la buona cucina e le rinomate birre come la Plein Porter, la Wrasslers XXXX e la Oyster.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.porterhousebrewco.com

 

J.W.Sweetman, Dublino
Il birrificio Sweetman è uno dei più antichi e caratteristici d’Irlanda con la sua offerta di 5 tipi di birre artigianali, il suo pub con interni in legno, impianti di masching e bollitura visibili ed una meravigliosa vista sulla città.
Per maggiori informazioni visitare: http://jwsweetman.ie/index.html
Franciscan Well Brewery, Cork
Il Franciscan Well Brewery, nato nel 1998, è famoso per le sue birre naturali ma ancor di più per la leggenda legata al luogo. Secondo la leggenda il birrificio venne costruito su un antico monastero francescano risalente al 1219 e per questo l’acqua del pozzo, utilizzata per produrre la birra, sembra che goda di proprietà curative.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.franciscanwellbrewery.com/
Burren Brewery, Lisdoonvarna, Clare
Il pub The Roadside Tavern, nato nel 1865 in qualità di pub, per poi arricchirsi di un panificio, nel 2011 diventa anche produttore di birre artigianali grazie alla volontà di Peter Curtin. Questo pub si contraddistingue per la cordialità, la qualità delle birre e del cibo.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.roadsidetavern.ie

O’ Hara’s Brewery, Carlow
Questo birrificio, il più grande produttore artigianale d’Irlanda, si trova nel cuore della Barrow Valley, regione dedicata alla coltivazione di luppolo e malto. In loco è possibile effettuare la visita dello stabilimento e scoprire il processo di birrificazione attraverso il quale ogni birra viene realizzata utilizzando metodi classici di produzione per creare prodotti dal tipico stile tradizionale irlandese. Presso Kilkenny, a soli 20 km, si trova il pub del birrificio O’Hara’s Brewery Corner.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.carlowbrewing.com/

The Kilbeggan, Kilbeggan
La distilleria, situata nella cittadina di Kilbeggan, è la più antica e ancora attiva del paese e merita sicuramente una visita a seconda del grado di approfondimento che si desidera (5 proposte di tour).
Per maggiori informazioni: http://www.kilbeggandistillery.com/

White Gypsy Brewery, Templemore
Questo pluripremiato birrificio, considerato uno fra i birrifici indipendenti più innovativi d’Irlanda, ha il grande merito di aver introdotto di nuovo una birra artigianale tipica della zona nord di Tipperary: “Ruby”, la Ale rossa irlandese.
Per maggiori informazioni visitare: http://www.whitegypsy.ie/

Per organizzare al meglio la permanenza in Irlanda e scoprire informazioni utili basta visitare il sito www.irlanda.com che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi.

 

Aer Lingus offre voli annuali e stagionali dall’Italia per raggiungere la città irlandese di Dublino, le città americane di New York, Boston, Chicago e la città canadese di Toronto.  Direttamente da www.aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più economiche*, ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo, prenotare l’assicurazione di viaggio e noleggiare un’auto.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati