Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale


Add to Flipboard Magazine.

Verde-Brillante-2Considerate come ‘inanimate’ e ‘marginali’ le piante occupano il 99% del pianeta mentre noi umani rappresentiamo un misero 0.3% del vivente. Eppure sottovalutiamo queste creature, ridotte ad essere messe al nostro servizio per la produzione dell’ossigeno e come alimento. La presunzione e l’atteggiamento antropocentrico rendono difficile immaginare che le piante vedano, sentano, sappiano difendersi e abbiano una ‘mente’. Non a caso si usa dire ‘ essere un vegetale’ come stato di passività e vita elementare. Un errore che Stefano Mancuso e Alessandra Viola sfatano con questo libro fantastico. Non ho altri aggettivi che non tutta la gamma dei superlativi per un testo rivoluzionario che parte dalle ricerche del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, una realtà italiana che ha permesso di scoprire come le piante abbiano molti sensi, circa una quindicina, molti più di noi quindi, siano intelligenti e abbiano una vita sociale.

Non solo, comunicano tra loro e possono avere un carattere: possono essere opportuniste, altruiste, generose, oneste o false e riuscire ad ingannare anche gli animali, non solo quelli più semplici come gli insetti ma anche mammiferi come i topi. Non possiedono una unità corporea, ma centinaia di unità funzionali e questo permette loro di sopravvivere anche se una delle sue parti viene tagliata, spezzata o danneggiata e nonostante non abbiano un cervello unico, possiedono un raffinato sistema in grado di rispondere alle sollecitazioni esterne e mettere in atto strategie difensive. Per alcuni aspetti sono molto più evolute di uomini e animali, non fosse altro perché sono sul pianeta da circa tre miliardi e mezzo di anni mentre l’Homo Sapiens è arrivato solo duecentomila anni fa, con molta calma e con un certo grado di prosopopea.

Un libro straordinario che cambierà il modo con cui guarderete anche un solo filo d’erba, il quale, a sua volta, sta probabilmente guardando voi! Buona lettura

 Johann Rossi Mason

 

titolo: Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

autori. Stefano Mancuso – Alessandra Viola

Giunti

2013

140 pp

Euro 14,00



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati