Festival con strumenti d’epoca a st. Moritz


Add to Flipboard Magazine.

Un nuovo festival musicale con strumenti d’epoca a st. Moritz: “Sinfonia Amadei” interpreta Mozart al Badrutt’s Palace hotel dal 5 al 7 settembre 2014

festival st moritzDas Musikfestival Badrutt’s Palace si svolgerà per la prima volta quest’anno dal 5 al 7 settembre, con un programma tutto dedicato a Mozart. Il nuovo festival musicale è una collaborazione tra il leggendario Grand Hotel di St. Moritz, l’orchestra da camera Sinfonia Amadei e il direttore Lukas Christian Reinitzer. In futuro, Sinfonia Amadei terrà un evento musicale due volte all’anno – in estate e in inverno – nell’ Embassy Ballroom‹ del Badrutt’s Palace Hotel. I concerti sono aperti anche alla cittadinanza e agli ospiti che non risiedono in hotel. 

Con uno stile assolutamente classico, »Sinfonia Amadei« propone una première del nuovo festival tutta dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart e che si compone di tre programmi differenti. Alcuni dei pezzi che si potranno ascoltare sono il sognante concerto per clarinetto del grande compositore austriaco, il vivace concerto per piano in Fa maggiore K 459, così come la sua famosa sinfonia n. 40 in Sol minore.

Sinfonia Amadei si esibisce con strumenti originali che risalgono al periodo del classicismo viennese, proponendo una musica quanto più vicina possibile a quella composta e ascoltata da Mozart e dai suoi contemporanei: dinamica, viva, espressiva ed emozionalmente intensa. I membri dell’orchestra, diplomati in studi di musica classica, si sono poi specializzati per suonare con strumenti d’epoca.

Lo sviluppo della musica, degli strumenti ed anche della tecnica nel periodo che va da Monteverdi all’epoca barocca di Wolfgang Amadeus Mozart è incredibile” commenta il direttore d’orchestra Lukas Christian Reinitzer. Sinfonia Amadei si differenzia sensibilmente da altre orchestre barocche e dalla maggior parte degli ensemble di musica classica per la sua particolarità di essere storicamente autentica. Nella scelta degli strumenti, così come nell’arte del suonare, »Sinfonia Amadei« ci riporta al 18mo secolo, avvicinandosi il più autenticamente possibile al compositore stesso, al suo lavoro e al suo periodo storico”.

Il pubblico potrà apprezzare l’intensità e il fascino della musica di Sinfonia Amadei durante Das Musikfestival Badrutt’s Palace, che si terrà due volte l’anno a St. Moritz.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati