Un filo più giovane? Dal Brasile arriva il “fechado”


Add to Flipboard Magazine.

fechado

Sull’onda della nuova frontiera della chirurgia plastica, che negli ultimi anni punta a sperimentare sempre nuove tecniche mini-invasive, uno dei trattamenti anti-age maggiormente richiesti è quello chiamato in Brasile Fechado, che in italiano vuol dire “chiuso”, “senza tagli”, che sta ad indicare la modalità tecnica di questa procedura innovativa: i fili di sospensione biostimolanti e bioriassorbili.

Ringiovanire il viso-collo senza cicatrici visibili con i fili di sospensione, un intervento di chirurgia estetica plastica mini-invasivo, può essere definito un lifting senza cicatrici. Il FECHADO è un intervento che permette di risollevare tutta la zona medio-facciale del viso: dagli occhi al margine delle labbra compresi gli zigomi. Grazie a piccoli incisioni pre e post auricolari si entra con un piccolo ferro ricurvo, chiamato Stocchero, (dal nome del suo inventore, un noto chirurgo brasiliano) nella regione della guancia, si aggancia con un filo quell’area che tende a cedere con il passare degli anni e lo si tira verso l’alto distendendo così la zona interessata.

Oltre quindi alle oramai note infiltrazioni di vitamine, con ialuronico e silicio, ideali in questa stagione, come anche la collaudata metodica PRP (biorivitalizzazione con fattore di crescita piastrinica) ottenuta prelevando sangue del paziente e re-iniettato nel viso.

“L’innovazione è nella loro duplice efficacia – spiega il Professor Alfredo Borriello dirigente dell’Unità operativa di Chirurgia Plastica dell’ospedale Pellegrini di Napoli – da una parte possono essere impiegati nella trazione dei tessuti; dall’altra, danno soprattutto un contributo significativo nella rigenerazione stessa dei tessuti, la tecnica non prevede incisioni ma solamente l’uso di un piccolo ago. E il risultato? è di un ringiovanimento visibile, con praticamente zero effetti collaterali. Le zone dove è possibile intervenire riguardano il viso, ma anche il collo e diverse parti del corpo come l’interno coscia e l’interno braccia.

I fili vengono inseriti appena sotto la pelle e ottengo una doppia funzione. La prima è quella più tradizionale di sostegno e tiraggio: attraverso dei microconi che alcune tipologie di fili hanno, è possibile ottenere un senso di trazione opposto alle due estremità del filo. Questa tecnica permette di risollevare sopracciglia, zigomi, guance, collo con la pressoché totale assenza di gonfiore e lividi e permettendo nella maggior parte dei casi una ripresa immediata post trattamento. Il risultato, trattandosi di medicina e non di chirurgia, è assolutamente naturale.

La seconda funzione è quella di stimolo, la sostanza di cui sono composti è assolutamente biocompatibile e capace di stimolare il derma a produrre un’aumentata quantità di collagene. Inoltre agisce in maniera significativa sulla microvascolarizzazione. L’effetto è di un sensibile rassodamento dei tessuti, con l’eliminazione delle piccole rughe del viso.

Un trattamento richiede circa 20-30 minuti e non ha effetti collaterali, se non -in alcuni casi- l’insorgenza di piccoli ematomi dovuti all’ago.

I fili, realizzati in materiali riassorbibili, nell’arco di 3-5 mesi scompaiono.

 

One Response to Un filo più giovane? Dal Brasile arriva il “fechado”

  1. Pingback: Trattamento antiaging: Fechado cancella le rughe | Blog ABCsalute.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati