Bellissima, l’Italia dell’alta moda 1945 – 1968


Add to Flipboard Magazine.

EKBERG-ANITA-CHIAMATEMI-BWANA-1962--634x396

Dal 2 dicembre 2014  al  3 maggio 2015 si terrà al MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, l’esposizione di oltre vent’anni di moda che restituisce le atmosfere e gli stili di un periodo che ha contribuito in modo straordinario a definire il carattere italiano a livello internazionale.
Dalle Sorelle Fontana a Fendi, da Schubert, Germana Marucelli, Mila Schön a Sarli e Simonetta, da Capucci a Gattinoni, Valentino e Galitzine per ricostruire una galassia dove i diversi protagonisti prendono forma e risalto attraverso abiti iconici, immagini, filmati e in dialogo con opere d’arte.

A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, in mostra opere di Lucio Fontana, Alberto Burri, Paolo Scheggi e Massimo Campigli, e ancora Carla Accardi e Giuseppe Capogrossi, testimonianza della sperimentazione e della grande vitalità creativa di un’epoca eccezionale.

Il dialogo con l’arte contemporanea è esaltato poi da VB74 la performance che Vanessa Beecroft ha progettato appositamente per l’inaugurazione della mostra, sul tema dell’identità femminile.

In mostra anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo, con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione stilistica.

BNM222Valentino11-fc02f561c2

One Response to Bellissima, l’Italia dell’alta moda 1945 – 1968

  1. Pingback: Bellissima, l’Italia dell’alta moda 1945 – 1968 | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati