Viaggiare Sicuri. I consigli del Ministero degli Affari Esteri Italiano


Add to Flipboard Magazine.

Italia.  Sul sito viaggiaresicuri.it della Farnesina potrete trovare tutta una serie di informazioni secondo il luogo di destinazione del vostro viaggio. E’ importante anche comunicare alla Farnesina, entro 30 giorni dalla partenza, i vostri dati, soprattutto se dovete recarvi in Paesi particolarmente a rischio.

viaggi-frecce

Ecco qualche notizia riferita ai vari Paesi:

Canada

Il Canada è esposto con il resto del mondo al terrorismo internazionale. Le Autorità locali hanno assicurato di aver preso le misure necessarie per prevenire eventuali minacce ed attentati.

In caso di fermo o di arresto operato dalle Autorità locali di Polizia, si consiglia vivamente di non opporre resistenza, di collaborare con le forze dell’ordine e di informare prontamente l’Ambasciata o il Consolato competente per la necessaria assistenza. Si segnala che le forze dell’ordine canadesi possono fare uso – in caso di comportamento minaccioso o aggressivo – delle pistole elettriche  (“Taser”).

 

Irlanda

Si rende noto che il personale dell’aeroporto della capitale svolge controlli di sicurezza molto approfonditi. Si consiglia pertanto, a coloro che sono in procinto di partire da Dublino, di recarsi presso lo scalo con largo anticipo. Si suggerisce inoltre di consultare il seguente sitowww.dublinairport.com/at-airport/airport-security.

Si raccomanda di attenersi a scrupolose regole di sicurezza, sia nel viaggiare attraverso il Paese, sia nel custodire i documenti di viaggio e di identità, portando con sé soltanto una loro fotocopia e lasciando gli originali in un luogo sicuro.

Si consiglia, infine, ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo, di consultare la guida predisposta dal Ministero della Salute al presente link, nonché di sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione che copra eventuali spese sanitarie (anche per il rimpatrio o il trasferimento aereo in un altro Paese).

 

Cipro

La Repubblica di Cipro è l’unico Stato riconosciuto dalla Comunità Internazionale, rispetto alla cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nord”, che non è invece riconosciuta dalla Comunità Internazionale, inclusa l’Italia, e che non dispone sul posto di nessuna Rappresentanza Diplomatica.
Di conseguenza, qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento e dalla conseguente impossibilità, per le Autorità italiane, di contatti ufficiali con le Autorità di fatto che controllano Cipro del Nord. A coloro che siano comunque intenzionati a recarsi in Cipro del Nord per turismo si consiglia di controllare adeguatamente i contratti conclusi con i rispettivi “Tour Operators” per verificare le condizioni di assistenza in caso di controversia con gli operatori turistici locali e/o di altre difficoltà nella parte nord dell’isola.

Nel ricordare infine che il Paese condivide con parte del resto del mondo il rischio di poter essere esposto ad azioni legate a fenomeni di terrorismo internazionale, si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sitoDoveSiamoNelMondo.

 

Panama

Poiché è possibile il verificarsi di episodi di microcriminalità specie  nelle zone centrali e turistiche della capitale, si suggerisce di adottare adeguate misure di cautela evitando del tutto le zone periferiche e quelle esterne ai circuiti tradizionali.

 

Romania

Per la sua configurazione e posizione geografica, la Romania è uno dei Paesi europei a maggiore rischio sismico. La zona maggiormente a rischio sismico è l’area situata nel sud-est del Paese, in particolare la regione montuosa della Vrancea, colpita nel marzo del 1977 da un devastante terremoto che causò oltre 1500 vittime nonché ingenti danni anche nella capitale Bucarest.
Negli ultimi mesi, si sono registrati un aumento dei furti a danno di connazionali e alcuni episodi di violenza. Per questo motivo, si suggerisce di adottare cautela soprattutto nelle ore serali e nei luoghi di ritrovo e di evitare di muoversi nelle zone più periferiche delle principali città.

 

Kiribati Isole

Il clima delle isole Kiribati è tropicale, caldo e afoso, con possibili fenomeni ciclonici nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile). Si suggerisce, pertanto, cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l’esposizione al rischio.

Per informazioni e consigli relativi a fenomeni atmosferici di questo tipo consultare la voce FOCUS “Allarmi meteo” sulla home di www.viaggiaresicuri.it

Si raccomanda altresì di attenersi scrupolosamente, durante la permanenza, ai suggerimenti ed agli avvisi eventualmente impartiti dalle Autorità locali.

 

Brasile

Alcune grandi città brasiliane sono state  interessate da manifestazioni di protesta, in larga maggioranza pacifiche, che in alcuni casi sono degenerate in episodi di violenza. Si consiglia ai connazionali di evitare le manifestazioni e gli assembramenti e di mantenersi informati sulle situazioni locali tramite i media.

Nonostante l’impegno e l’encomiabile lavoro svolto dalle locali Autorità, e nonostante i progressi registrati in alcune aree, in tutto il territorio del Brasile occorre mantenere elevata vigilanza e condotte ispirate a prudenza a causa dell’alto tasso di criminalità, aggravato da un diffuso ricorso all’omicidio anche per futili motivi. Anche nei quartieri di classe media e medio – alta, si verificano con frequenza rapine a mano armata, sequestri-lampo (con richiesta di ritirare denaro al bancomat), e scippi, anche a danno di turisti stranieri. I criminali prendono di mira anche aree turistiche come spiagge, hotel e centri commerciali. Se si dovesse venire coinvolti in episodi di questo tipo, le Autorità locali considerano più prudente – per evitare reazioni sovente sproporzionate (come appunto l’omicidio) – mantenere la calma, non reagire contro l’assalitore, e presentare subito denuncia presso la Polizia. Si raccomanda particolare prudenza alla guida di un veicolo, in particolare di mantenere i finestrini chiusi specie quando fermi al semaforo ed evitare di parlare al cellulare. Si consiglia, inoltre, di adottare una condotta ed un abbigliamento ispirati a sobrietà, evitando in particolare di esibire gioielli e articoli di lusso come orologi e cellulari. Le Autorità brasiliane sono impegnate in una politica di bonifica e recupero delle aree urbane più degradate delle grandi città (“favelas”, soprattutto a Rio de Janeiro), aree che vanno assolutamente evitate. Operazioni di polizia realizzate periodicamente possono degenerare in disordini e violenti scontri con bande crimin



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati