ARTI & HORTI


Add to Flipboard Magazine.

IMG_00002132

Italia. E’ il periodo in cui a Roma e dintorni, fioriscono, letteralmente, le mostre mercato di fiori e artigianato, l’occasione perfetta per un we all’aperto dove lasciar scorrazzare bambini e portare gli amici a 4 zampe. Landriana, Floracult e questo week end la terza edizione di Arti&Horti, la fortunata manifestazione che si svolge in una tenuta a pochi chilometri dalla Capitale, a Nepi, in un contesto di totale pace e relax.

Arti e Horti è organizzata da “Ville&Casali”, in collaborazione con Antonella e Maria Rita Nori, proprietarie della “Tenuta Valle Cento”, un’oasi di verde alle porte di Roma.

IMG_00002133Cento espositori, un ampio e comodo parcheggio e poi è possibile dimenticare la città. Una parte dedicata al giardinaggio e all’arredamento da esterni, stand con articolo per i nostri amici pelosi e tanto artigianato di qualità, a partire dalle ceramiche fatte a mano della bravissima Selene Conti che oltre alle fate da appendere ora propone teiere da uno o più persone e tazze coordinate decorate con raffinati motivi floreali dei quali è maestra indiscussa, i tessuti, il the biologico del The and coffee house di Ravenna e poi borse, bijoux e arte povera. Il paradiso del country e dello shabby chic dove oziare a lungo gustando un Cremolato (una coppetta di frutta gelata dalla ricetta segreta) e poi un angolo dove fermarsi a gustare una pita (un particolare panino ripieno) o una tiella, specialità artigianali ad alto tasso di golosità. Il tutto annaffiato da succhi di frutta o birre artigianali in uno spazio dove è possibile sedersi su teli arredati con cuscini a mo’ di pic nic o sedersi su balle di fieno e tavolini di legno. Oppure gustare le tigelle di Mozao, che serve i suoi clienti da una romantica roulotte allestita ad hoc (www.mozao.it).

IMG_00002135Ceramiche artistiche, tessuti ricamati, sculture in legno, oggetti di carta, mobili di recupero, creazioni artistiche; tutto esclusivamente con un tema ricercato e country chic. Per i più piccoli i deliziosi abiti de Il filo di Sofia con la sua ape fucsia e una ricerca accurata di stampe allegre e originali. E le composizioni mozzafiato del Flower Lab di Maria Rita Nori che per l’occasione ha decorato vecchi colapasta in alluminio con rose, lavanda, prezzemolo e raffinati ciuffi di asparagi (www.flowerlab.it). Per gli amanti del vintage le grandi tinozze di zinco e i mobili in ferro del mercante Marco Campogiani da Lucca.

Divertente e colorata Arti e Horti offre al grande pubblico, famiglie e bambini, l’opportunità di vivere quattro giornate immersi nella natura a contatto con gli animali. I più piccoli possono montare sui pony o provare l’ebbrezza di un viaggio in carrozza come nel vecchio west, mentre per i più grandi è a disposizione il Campo Avvenutura da poco inaugurato per un pomeriggio ad alto tasso di adrenalina, da ora aperto tutti i giorni sino a settembre www.parcoavventuravallecento.com.

Una edizione particolarmente riuscita decretata anche dai più piccoli grazie alle numerose novità a loro dedicate: ‘oggi cucino io’ per pasticciare con il cibo, esercitazioni al tornio dove costruirsi una trottola e poi tutorial di uncinetto, mentre le mamme si distraggono con uno shopping speciale acquistando i magnifici gioielli di Mother Nature di Letizia Moroni oppure ordinando cuscini e tendaggi di Gianna Tedeschini.

Biagio Matani artigiano viterbese ha cominciato circa 20 anni fa a collezionare carrozze e la sua è divenuta una grande passione, è iscritto all’Albo Nazionale dei Collezionisti Privati Carrozze e Carri da lavoro. Al momento possiede 15 carrozze che sono state esposte ad Arti e Horti Ville&Casali Country Fair, che conferma la sua attenzione all’artigianato e al  collezionismo.

Johann Rossi Mason



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati