La ceramica Toscana si presenta ad Expo


Add to Flipboard Magazine.

Dal 7 al 12 luglio le 11 città che aderiscono all’associazione Terre di Toscana saranno protagoniste dello stand che la Regione Toscana ha allestito in occasione di Expo.

terracotte impuneta

 

Ospiti di eccezione le due imprese storiche della manifattura ceramica toscana: la Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino e la Manifattura Richard Ginori di Sesto Fiorentino. Per una settimana saranno di scena l’arte e la creatività della ceramica toscana con un originale allestimento realizzato nello spazio “Fuori Expo” presso i Chiostri dell’Umanitaria in  via Daverio, 7. Dimostrazioni, laboratori ed eventi per presentare al mondo l’artigianato toscano.

Le “Terre di Toscana” sono conosciute nel mondo per l’originale compenetrazione tra le bellezze naturali e il prodotto di un’operosa e intelligente trasformazione del territorio da parte dell’uomo. Ma questa terra e quegli uomini, in alcuni casi, non sono soltanto rappresentati in importanti opere, artistiche e architettoniche, o in un paesaggio straordinario.

Dal connubio tra ambiente e laboriosità umana, ove il lavoro si è più volte compenetrato con l’ingegno e lo spirito creativo, sono nate e si sono sviluppate anche manifatture di grande valore artistico: le maioliche, le terrecotte e la porcellana.

L’associazione Terre di Toscana nasce nel 1999 e riunisce le dieci città accomunate dalla tradizionale lavorazione della terracotta o della ceramica: Anghiari, Asciano, Borgo San Lorenzo, Carmignano, Impruneta, Montelupo Fiorentino, Montepulciano, Monopoli in Val d’Arno, Sesto Fiorentino e Trequanda.

L’obiettivo è quello di far conoscere al mondo una tradizione che non ha eguali e farla diventare volano per il turismo.

La partecipazione alla kermesse milanese è certamente un’occasione preziosa per far conoscere al grande pubblico la ceramica toscana, la tradizione che l’ha resa celebre nei secoli in tutto il mondo (pezzi originali di maiolica toscana prodotta a Montelupo intorno al 1500 sono stati rinvenuti a Cuba), ma ci sarà spazio anche per approfondimenti dedicati al design moderno e all’uso innovativo della ceramica.

Saranno presenti come ospiti di eccezione le due imprese storiche della manifattura ceramica toscana: la Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino e la Manifattura Richard Ginori di Sesto Fiorentino.

Ogni giorno si terranno dimostrazioni e laboratori di maestri artigiani curate dal Museo della Ceramica di Montelupo in collaborazione con il colorificio ceramico Colorobbia, eventi di presentazione di eccellenze produttive e incontri tematici sui temi dell’arte e del design, degustazioni di prodotti e showcooking a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food Toscana, mentre il Wine Bar di eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti servirà una selezione di prodotti toscani, olio extravergine di oliva e vini di pregio.  Un’occasione unica per sperimentare la complessità e la ricchezza degli infiniti usi di questo materiale e per assaporare cibi eccellenti in contenitori unici. La Mostra Mercato della Ceramica e della Terracotta offrirà la possibilità di acquistare pezzi unici realizzati dai maestri ceramisti toscani. I visitatori avranno modo di sperimentare la lavorazione della ceramica, creando le loro personali “opere d’arte”, che su richiesta potranno essere cotte e spedite a domicilio a cura delle “Terre di Toscana”.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati