Italia, Bologna – Cersaie 2015 – Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno – 28 Settembre – 2 Ottobre 2015
VERVE di Cerindustries Spa
Lo stile industriale del cemento e il calore del cotto: dal mix di questi due elementi nasce Verve, la nuova collezione in gres porcellanato Cerdomus. Contemporaneità e classicismo hanno raggiunto una nuova sintesi con un tocco artistico e uno sguardo alle origini del prodotto ceramico, oggi molto richiesti dalla progettazione internazionale. Tanti dettagli arrivano dalla tradizione, come i piccoli tocchi dei bordi e la struttura di superficie, studiati per dare unicità ad ogni pezzo che riesce a creare ambienti accoglienti e caldi con le loro imperfezioni delicate. Grafiche forti e stonalizzate si alternano a delicate texture tono su tono, mentre i decori astratti a tutto campo riscaldano il tono freddo dei cementi e impreziosiscono lo stile industriale. La grande varietà di formati, unita ai decori e ad un’ampia scelta di colori, è la cifra di questa collezione che spicca per la sua indole creativa, con cui si può spaziare dal contesto residenziale a quello commerciale, dal recupero di locali industriali a dimore più eleganti, anche in ambienti rustici. I pavimenti si completano con pezzi speciali di pregio, come il nuovo battiscala, che profila il gradino costa retta con tratti puliti ed eleganti, per creare scale e dislivelli impeccabilmente rifiniti.
Colori: Brown/Charcoal/Cotto/Grey/Ivory/Beige – Formati: 60×60 – 40×60 – 30×60 – 20×60 – Finitura: Rettificata
Decori: Mosaico Remix (40×40)- Fascia Versus (20×60) – Mosaico tinta unita e Mosaico Vintage (30×30) – Pezzi Speciali: Gradino Costa Retta lineare ed angolare, Battiscopa, Battiscala
Maistri e Lapitec
L’installazione presente in fiera, hall 25/stand 2, è uno speciale progetto che segue le linee e il #design del modello GIZA di #maistri, articolandosi in quattro blocchi indipendenti che contengono ciascuno una delle funzioni base utili e indispensabili in #cucina: dal piano cottura allo spazio lavaggio, dal contenimento al piano lavoro.
Ciascun blocco, realizzato su progetto Lapitec, è mobile grazie alle ruote inserite alla base e dunque è possibile comporre a piacimento il proprio modello cucina, spostarlo e ricrearlo di continuo e a seconda delle esigenze. Le singole basi, infatti, 64×64 centimetri, formano blocchi indipendenti e regolari. E l’altezza di 93 centimetri rende il tutto ergonomico e pratico. Il blocco cottura, pur contenuto nelle dimensioni, riesce a ospitare sia un piano cottura a induzione che la cappa, completamente integrata nel top. Per rispondere all’esigenza di regolarità e seguire la logica simmetrica di cubo, sono stati inseriti due cestoni. Inoltre, la gola è centrale sul frontale cucina. Costruiti in moca satin nella parte superiore e in artico lux in quella inferiore, i blocchi di casa Maistri sono completamente in Lapitec® senza eccezione alcuna anche nel blocco lavaggio. Nel progetto GIZA di Maistri, infatti, il lavello è sempre realizzato nello stesso materiale del top, con identica finitura e colore in modo da creare continuità ed un unicum raffinato e ricercato, oltre che pratico. Prodotto innovativo e versatile, la pietra sinterizzata è particolarmente adatta anche in cucina. Si tratta infatti di un materiale la cui superficie non assorbe, è resistente alle macchie, igienica, facilissima da pulire e del tutto inospitale all’insediamento di batteri e muffe. E può essere personalizzato grazie ad una vasta gamma di colori, sia monocromatici che venati, e di finiture.
Italgraniti
Il marmo, il legno, la resina, effetti “wallpaper” e molto altro ancora: le nuove collezioni Italgraniti Group esprimono un universo d’idee, forme e colori per superfici uniche ed inconfondibili. Un mondo di proposte mix and match per trasformare il sogno di una casa su misura in una fantastica realtà. Mix Surfaces Beige Experience – Il marmo dai toni avvolgenti che restituisce all’ambiente un inconfondibile glamour Square Wall – L’ispirazione del cemento e la tradizione ceramica si uniscono a rivestimento per dare vita a nuove calde materie. Spatula – Il gres porcellanato non smaltato riscopre la resina e crea ambienti dal carattere deciso. My Plank – Collezione che s’ispira al legno più elegante e raffinato, con tutti i vantaggi del gres porcellanato Italgraniti. Couture – una grafica chic e delicata che accompagna moduli in micromosaico che donano al bagno una dimensione contemporanea e preziosa.
Graniti Fiandre
Fiandre partecipa all’edizione 2015 di Cersaie con un allestimento esclusivo firmato da Matteo Nunziati. Una proficua collaborazione quella tra Fiandre e il progettista che si rinnova dopo il successo di FAB Milano, spazio polifunzionale Fiandre progettato dallo stesso Nunziati. Estro innato e profonda conoscenza dei materiali Fiandre si fondono in un concept progettuale che esalta la potenza estetica e le applicazioni illimitate delle grandi superfici Maximum. Il concept suggestivo di Nunziati, combinazione perfetta di forma e significato, trae ispirazione dall’eleganza futuristica del cinema di fantascienza d’autore e sottolinea come la strategia di evoluzione costante del prodotto sia un punto di forza del marchio.
Non tanto un’esposizione di prodotto quanto piuttosto un’architettura lignea. Lo stand di Listone Giordano a Cersaie 2015 sarà un racconto progettuale di una materia viva e mutevole che ha saputo accompagnare l’evoluzione dell’abitare nel corso dei millenni. Il legno come superficie di supporto, come rivestimento, come arredo per le nostre attività quotidiane: lo spazio di oltre 150 mq, collocato al padiglione 22 della fiera di Bologna e progettato da Marco Tortioli Ricci dello studio grafico Bcpt, narra dell’azienda umbra e del suo approccio assolutamente unico al tema del legno.Ispirati a “tappeti volanti” lignei la cui decorazione è assicurata dalle modalità di posa del parquet e dalle sue proprietà cromatiche. Gli inserti tridimensionali, che diventano allestimento, parlano anche dell’attenzione dedicata al mondo della progettazione internazionale: si concretizzano infatti in una vera e propria materioteca in formato gigante, dove le texture e il fascino del legno sono consultabili su ampia scala. L’ispirazione può essere misurata direttamente e le proposte di customizzazione garantite dall’azienda sono direttamente sotto gli occhi dei visitatori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.