Auto storiche: Cortina, in pista dal 3 al 5 marzo torna la WinterRace


Add to Flipboard Magazine.

Cicotti_Prata-su-Porsche-911-S-del-1967

Dal 3 al 5 marzo 2016 sarà sempre la “Regina delle Dolomiti” ad ospitare la quarta edizione della WinteRace, la Super Classica ACI Sport, organizzata da Alte Sfere e riservata a 80 vetture costruite entro il 1976. Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 12 Febbraio 2016.
La grande novità dell’edizione 2016 è il “1st Porsche Winterace” dedicato alla partecipazione di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall’organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicata.
In questa quarta edizione gli equipaggi si sfideranno lungo un percorso di oltre 400 km, in ore diurne; la competizione prevede 70 prove cronometrate suddivise in 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti. A far da cornice, oltre agli imponenti passi dolomitici innevati, le sinuose valli austriache dell’Osttirol.
La Manifestazione avrà inizio Giovedì 3 Marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il prestigioso Cristallo Hotel Spa&Golf, cui seguiranno il briefing del Direttore di Gara e il Welcome Light Dinner, offerto dalla BSI per tutti i partecipanti.
Visto il grande successo riscontrato nella passata edizione, la protagonista della prima tappa di gara, venerdì 4 Marzo, sarà ancora l’Austria: dopo la partenza da Cortina, gli equipaggi si dirigeranno verso il Lago di Misurina, Dobbiaco e San Candido; giunte in territorio austriaco le vetture attraverseranno Sillian, Obertilliach, Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare a Lienz, dove ci sarà la presentazione delle auto nel centro storico.
Dopo la sosta per il pranzo la gara ripartirà alla volta di Bannberg, Sankt Justina, e Sillian per terminare in Italia. Le ultime prove si svolgeranno a Dobbiaco e poi si rientrerà a Cortina d’Ampezzo.
Sabato 5 Marzo, la seconda tappa partirà sempre da Cortina. Gli equipaggi si dirigeranno verso il Passo Falzarego, attraverseranno Arabba e Corvara in Badia per continuare verso Passo Gardena, passando per Ortisei e raggiungendo la storica Abbazia di Novacella, a cui farà seguito la pausa pranzo; subito dopo le vetture ripartiranno alla volta di Chienes, Longega, San Vigilio di Marebbe e Passo Furcia, Valdaora e Monguelfo per rientrare a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico.
La Manifestazione si concluderà sabato sera con la Cena di Gala e la Cerimonia di Premiazione.
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quellooltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo e della città austriaca di Lienz.

6 Responses to Auto storiche: Cortina, in pista dal 3 al 5 marzo torna la WinterRace



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati