I Concerti di Natale nel mondo


Add to Flipboard Magazine.

All’Opera di Firenze il 23 dicembre alle ore 20, si terrà Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.  Una favola per tornare bambini e festeggiare l’arrivo del Natale all’Opera di Firenze. Ispirato a un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e trasformato dalla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij in uno dei balletti più famosi e amati al mondo, racconta la tenera storia di Clara e del suo adorato Schiaccianoci, il soldatino di legno regalatole dal misterioso signor Drosselmeyer. Un giocattolo prezioso che proprio durante la notte di Natale conduce la fanciulla nel magico regno di sogno della Fata Confetto dove, dopo un’avventurosa battaglia contro il Re dei Topi, il pupazzo trasformato in principe potrà accompagnare la ragazza nell’incantevole Valzer dei fiori.

milano_duomo

A Milano, come da tradizione, anche quest’anno torna il classico appuntamento con il Concerto di Natale in Duomo, un evento suggestivo che avrà luogo sabato 19 dicembre 2015 alle 19,30. Il concerto è offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano, che intendono offrire alla città un momento di condivisione e di cultura. A intrattenere il pubblico ci saranno infatti I Solisti Veneti, diretti da Claudio Scimone, che si esibiranno con un repertorio di musiche classiche, da Bach a Vivaldi, passando per Gruber, Torelli, Mozart, Rossini e Paganini.

A Roma, Sabato 12 dicembre, presso l’Auditorium della Conciliazione si terrà la XXIII edizione del Concerto di Natale, il tradizionale spettacolo musicale natalizio che verrà proposto anche in televisione la sera della Vigilia di Natale.  Un grande evento musicale, unico nel suo genere, con Riccardo Cocciante, Anastacia e altri artisti nazionali e internazionali che interpretano le canzoni della tradizione natalizia ed evergreen.  Ci sarà il grande ritorno in Italia del coro gospel “All Star South Caroline”, e quello delle Voci Bianche Santa Cecilia. Tutte gli artisti si esibiranno live accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Italiana, diretta dal maestro Renato Serio. Come abbiamo detto precedentemente, l’evento musicale verrà trasmesso in differita in prima serata da Canale 5 sotto Natale e in contemporanea da RTL 102.5.

Venezia_-_Palazzo_Minotto-Barbarigo_-_facciata

A Venezia, domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 20,30 si terrà nella magica atmosfera di Palazzo Barbarigo-Minotto  il Barbiere di Siviglia, l’opera lirica di Gioacchino Rossini. Gli artisti si muovono nelle stanze, creando un teatro “a tutto tondo” e rendendo il pubblico pienamente partecipe della più divertente tra le opere rossiniane. Gli ambienti sono illuminati dalle candele e i raffinati costumi, disegnati da Antony Knight, sono ispirati a quelli dell’epoca e realizzati con stoffe di gran pregio. Nell’intervallo si può apprezzare la bellezza delle sale che si affacciano sul Canal Grande. Questa straordinaria produzione operistica promette un’esperienza indimenticabile.

Sempre a Venezia si terrà il Concerto di Natale  martedì, 22. Dicembre 2015, alle ore  20,30 presso la Chiesa di San Vidal. Gli Interpreti Veneziani offrono musica classica in splendidi luoghi storici per festeggiare la stagione natalizia con un concerto Barocco nel cuore di Venezia.

Al Volksoper di Vienna si terrà il tradizionale Concerto di Natale il 20 dicembre alle ore 14.

SALZBURG

A Salisburgo si terranno concerti di musica rinascimentale suonata con strumenti storici che  vi condurranno dalla musica barocca a Mozart. I concerti si terranno ad Alte Residenz Salisburg, domenica 20 dicembre 2015 alle ore 15.  Si tratterà di un meraviglioso  viaggio nel XVI secolo, nell’epoca in cui è stata costruita questa residenza urbana.

Eglise Saint-Ephrem

A Parigi ci saranno una serie di concerti che prevedono celebri composizioni strumentali e corali dei più grandi compositori in una delle chiese più belle di Parigi.   Giovedì  24 Dicembre 2015,  alle ore 21,30  a Eglise Saint-Ephrem avrà un programma delizioso: Gymnopédies di Satie, Walzer di Chopin, Hungarian Rhapsodies di Liszt,  ‘Chiaro di Luna’ di Beethoven

Godetevi un concerto di gala nella Hofkapelle (Cappella di Corte) di Monaco che si terrà il 20 dicembre 2015 alle ore 19

A Cracovia invece si terrà il Concerto di Natale al Royal Chamber Orchestra Hall e a Praga, il 20 dicembre 2015 alle ore 18, il suono chiaro e intimo di una piccola orchestra da camera offrirà un’introspezione sulle composizioni orchestrali di Mozart e Dvořák.

Estonian-National-Opera

Concerto di Natale anche all’Opera Nazionale Estone a St John’s Church a Tallinn, Estonia, si terrà il 20 dicembre 2015 alle ore 17.

A New York, il 24 dicembre 2015 alle ore 19,30, al Bargemusic  il pianista Steven Beck interpreta le Variazioni Goldberg di Bach.  Il concerto avrà luogo su un battello ai piedi del ponte di Brooklyn, per una vista mozzafiato sull’East River e Manhattan.

Bargemusic

5 Responses to I Concerti di Natale nel mondo



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati