Apre il Carnevale di Venezia, sempre più spettacolare


Add to Flipboard Magazine.

Venezia. Inizia oggi 23 gennaio alle ore 18,  il carnevale di Venezia che promette meraviglia, stupore, divertimento, storia e cultura.

Carnevale-Venezia-2016-1-1024x425

Grand Opening del Carnevale di Venezia 2016: “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”

Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo della Compagnia Nu’art che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale 2016: CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni.

Sabato 23 gennaio, a partire dalle 18.00, con replica alle 20.00, il Rio di Cannaregio diventa palcoscenico d’acqua e d’aria per celebrare le Arti e i Mestieri di Venezia e delle sue terre.
Una magica trama di suoni, artisti e colori che si intrecciano sull’acqua per sorprenderci e farci ritrovare il gusto di vivere la semplicità e la forza delle nostre tradizioni.

I nostri Mestieri e le nostre Arti saranno raccontati sull’acqua in uno spettacolo in quattro atti, partendo dalla magia della voce lirica, viaggiando poi attraverso la forza del fuoco e del ferro, l’allegria della vendemmia, la gioia dei colori di stoffe e dipinti. Per chiudere con un gran finale di forte impatto emozionale.

Il tutto esaltato dall’incanto della danza e della musica che nel loro incontro daranno vita ad un momento unico a cui non si può mancare.

Il Carnevale di Venezia inizia sabato 23 gennaio con lo spettacolo “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane” che saprà condurre gli spettatori in un viaggio magico tra le Arti e i Mestieri di Venezia.

Ecco il programma della serata lungo il Rio di Cannaregio ospiterà un inedito evento acquatico che darà il benvenuto ufficiale al Carnevale 2016:

ore 18.00 – 18.30: primo show “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”
ore 20.00 – 20.30: secondo show “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane”

Durante l’evento Aperol Spritz vi aspetta per un aperitivo con intrattenimento musicale! La festa veneziana prosegue la domenica 24 gennaio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

 

 

Carnevale di Venezia 2015

100 barche, 500  vogatori per la festa veneziana

Tutto pronto per il colorato, vivace corteo acqueo organizzato dal Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, guidato dal presidente Giovanni Giusto, che domani 24 gennaio sarà protagonista del Carnevale. Il corteo salperà alle 11 da Punta della Salute e percorrerà tutto il Canal Grande per approdare, in un tripudio di folla assiepata sulle rive, in Canale di Cannaregio. Sarà un corteo di barche mascherate tra le quali si potranno ammirare le imbarcazioni storiche delle remiere come la batela buranela, il sandalo col “parecio”, la caorlina, la peata, alcune delle quali decorate dal laboratorio scenografico Mistero Buffo con delle polene a foggia di animale. Vedremo così sfilare anche barche travestite da magoga, astice, cavalluccio marino, pesce, gallo e altri animali.

Durante la sfilata del corteo acqueo in Canal Grande all’altezza della Pescheria ci sarà la strabiliante performance de il “Pianista fuori posto”, Paolo Zanarella, che torna al Carnevale per suonare sospeso sull’acqua accompagnato da un coro. Dopo la performance funambolica dello scorso anno che ha incantato gli spettatori in zona Punta della Dogana, quest’anno il pianista Paolo Zanarella, habituè con il suo piano delle principali piazze italiane, con performance musicali improvvisate tra i passanti, suonerà, a partire dalle 11.00, all’altezza della Pescheria lungo il Canal Grande, rimanendo sospeso in movimento sull’acqua. La difficoltà di quest’anno rispetto alla esibizione già sorprendente dello scorso anno, è duplice: continuare a suonare sospeso e per giunta in movimento ed inoltre andare a tempo con il coro che da un vicino pontone daranno il là a varie canzoni che accompagneranno il viaggio di Paolo Zanarella e delle barche del corteo delle remiere.

Alle 12 il clou della Festa Veneziana con l’arrivo del corteo acqueo e l’apertura degli stand gastronomici dell’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi (AEPE) che offriranno le squisite prelibatezze della cucina tipica veneziana, dai cicheti ai bigoli in salsa fino ai dolci della tradizione, fritole e galani, il tutto accompagnato da musica e animazioni.

carnevale-venezia-10

 

5 Responses to Apre il Carnevale di Venezia, sempre più spettacolare



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati