Venezia, il Carnevale dei colori, i colori del Carnevale


Add to Flipboard Magazine.

Logo Carnevale di Venezia 2013_hrE’ da più di novecento anni che a Venezia si festeggia il Carnevale. E’ da secoli che questo avvenimento non  perde la magia, la spensieratezza e la gioia  nel far divertire i veneziani e  migliaia di turisti  che arrivano in laguna nonostante la stagione poco mite.

 

Bickford_CarnivalVENICE_Tiepolo12-Copia-560x360Quando si arriva in città in questo periodo dell’anno si viene catapultati in un mondo meraviglioso e fantastico. Chi ama Venezia sa che i gioielli artistici e i paesaggi naturali sono affascinanti in tutte le stagioni dell’anno, ma durante il Carnevale si respira un clima di festa, colorato, allegro, quasi fosse primavera.

 

1329590980046Carnevale_di_VeneziaQuest’anno il tema del Carnevale saranno appunti i colori: “Il Carnevale dei colori, i colori del Carnevale”.

Si sente il bisogno di vivere, e di iniziare a pensare in maniera più “colorata”. Il grigiore della quotidianità lavorativa, delle zone industriali, dell’inquinamento, dell’asfalto, diventa secondario, perché Venezia è in grado di regalarci un’infinità di emozioni colorate, degne del miglior parco giochi del pianeta.

08-59860595Fate i due scalini per scendere dal treno, ed iniziate una camminata più libera, spensierata, in una città che grazie al Carnevale apre una parentesi sulla nostra vita, e  su i nostri problemi quotidiani. Scendete dagli scalini del treno, ne farete centinaia di scalini, su e giù per i ponti, ammirando le maschere, gli artisti di strada, ascoltando musicisti in ogni angolo. Ballate, cantate, osservate gli sguardi, i sorrisi della gente, l’eleganza delle maschere, bevete del vino in uno dei tanti bacari, vi sembrerà estate da quanto calore si respira nell’aria.

costumi-carnevale-rio-de-janeiroLa parentesi felice e colorata si chiuderà soltanto quando al ritorno da Venezia supererete il Ponte della libertà. Tornerete alla vostra vita ma la vedrete più colorata, più positiva. Il Carnevale di Venezia vi è entrato dentro, sta cercando, ha cercato, anche se ve ne state andando, di rasserenarvi .

Anche quest’anno il programma è ricco di eventi. Cultura, intrattenimenti per i più piccoli, concerti, musica nei campi, la pista del ghiaccio a San Polo, e l’immancabile volo dell’angelo nel Gran Teatro nell’unica piazza di Venezia, Piazza San Marco, il 3 febbraio.

 

800px-venice_carnival_2010-defaultCon il tiepido sole invernale, con le luci delle stelle, con il fascino della nebbia, Venezia è pronta ad accogliervi, e a festeggiare con voi il Carnevale. La città lagunare sfida la crisi sorridendo e celebrando questo meraviglioso avvenimento. Le maschere nasconderanno per un po’ la tua persona, che tu sia un cassaintegrato, una casalinga, un padre di famiglia senza lavoro, un imprenditore, un medico o uno spazzino. A Venezia dal 26 gennaio al 12 febbraio a nessuno importa chi sei veramente, lasciati andare, per un attimo sentiti libero.

Francesco Mazzetto



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati