La camelia portafortuna, simbolo di stima e solidità


Add to Flipboard Magazine.

Nel linguaggio dei fiori la camelia ha un significato romantico, tant’è che nella cultura orientale rappresenta la perfezione di una storia d’amore, la persistenza di un sentimento e la devozione reciproca. E’ un pegno e allo stesso tempo un impegno ad affrontare ogni sacrificio in nome dell’amore. Questo significato è dato dalla danza sublime del petalo e del calice che percorrono il ciclo vitale congiuntamente, arrivando persino a distaccarsi insieme dalla pianta.

camelie (1)
Secondo una credenza cinese però si dice che non dovrebbe mai essere portarlo tra i capelli da una donna che desidera un figlio perché prolungherebbe l’attesa di una possibile gravidanza. Invece se regalata ad un uomo porterebbe fortuna.
Il significato che gli viene attribuito nel linguaggio dei fiori è il senso di stima e di ammirazione verso qualcuno. Il simbolismo della Camelia è dovuto al portamento e alla disposizione dei petali che risultano essere rigidi e dotati di una certa carnosità. Queste caratteristiche ricordano le persone solide, di spessore, che non vacillano durante il loro cammino, bensì proseguono senza indugi per la propria strada.
Le camelie erano infatti il fiore preferito di Alphonsine Plessis, la donna che ispirò il celebre romanzo di Alexandre Dumas “La signora delle camelie”.

le-migliori-camelie_NG2

Anche Coco Chanel amò così tanto questo fiore da renderlo uno dei simboli della Maison francese. Era affascinata dalla rotondità quasi geometrica, dalla perfezione dei petali, dalla mancanza di spine e dalla totale assenza di profumo. Era proprio quest’ultima caratteristica il dettaglio vincente per Mademoiselle, perchè le consentiva di appuntarsene una sui suoi iconici tailleur senza mischiarsi al suo abituale profumo. La camelia di Coco era tassativamente bianca. La predilezione di Chanel per questo fiore pare che fosse dovuto per lo più al ricordo di un primo regalo di Arthur ‘Boy’ Capel, suo grande e sfortunato amore, fonte di ispirazione per le sue creazioni ma anche finanziatore della prima boutique Chanel a Parigi. Per Coco Chanel, 100 erano i modi per indossare una camelia e ancora oggi la Maison francese celebra questo fiore citandolo su abiti, borse, accessori, bijoux e pezzi di alta gioielleria. Oltre alla moda, agli accessori e ai profumi, la Maison Chanel produce anche una linea di alta gioielleria ed orologeria, la collezione di Haute Joaillerie che iniziò addirittura nel 1932 e fu disegnata dalla stessa Coco.

5 Responses to La camelia portafortuna, simbolo di stima e solidità



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati