Bentornato choker


Add to Flipboard Magazine.

choker

Negli anni ’90 era diventato il simbolo di tutta una generazione. Portato sopra la felpa o con un abito da sera indistintamente, di plastica, velluto o taffetà, meglio se accessoriato con una pietra, un cammeo o dei cristalli Swarovski, il choker ha fatto impazzire schiere di ragazzine che si identificavano con Brenda Walsh nella serie tv cult Beverly Hills 90210 o ancora, con Natalie Portman, le gemelle Olsen e Alicia Silverstone che lo sfoggiavano spesso sul grande schermo.

Complice il comeback in passerella, oggi il nastrino nero torna ad avvolgere i colli di celebs e modelle. Come Gigi Hadid, Kendall Jenner e Rihanna, inseparabili dai loro choker in metallo o in velluto nero, per non parlare dell’elegante versione in velluto nero con lo spillone di perle vista in pedana da Dries Van Noten per la prossima stagione invernale, o quello street style di Moschino versione metal che Jeremy Scott abbina a gonna di jeans e calze a rete.

E se Etro per la spring summer 2016 lo rivisita nei toni del blu e mauve abbinandolo a pendenti e ricami folk, c’è chi lo usa come fermacapelli per tenere a bada chiome svolazzanti, come Cristopher Kane o la versione foulard targato Marc Jacobs . Oltre a essere versatile (si abbina a tutto, può essere indossato da solo o in coppia e non ha limiti d’età), il choker mette in risalto il collo ed è un accessorio ad alto tasso di seduzione.

Lontano dai nastrini rossi che le francesi allacciavano al collo in ricordo della ghigliottina dopo la Rivoluzione Francese o da quelli con le borchie della Londra punk anni ’70, il collarino torna a far breccia nel cuore delle fashion victim, quasi a ricordare che, volenti o nolenti, nella moda tutto torna. E se anche Sasha Obama lo ha messo al collo durante lo storico incontro a Cuba tra Barack Obama e Raul Castro, c’è da scommettere che per la stagione estiva il choker non passerà certo inosservato.

5 Responses to Bentornato choker



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati