Festival Internazionale di Edimburgo


Add to Flipboard Magazine.

festival edimburgoScozia – Manifestazione artistica tra le più grandi del mondo, il “Festival internazionale di Edimburgo” offre un’occasione unica per entusiasmarsi nell’assistere a spettacoli dal vivo di artisti di fama internazionale, oltre al piacere di scoprire opere nuove o sconosciute.

Per tre settimane alla fine dell’estate, dal 5 al 29 Agosto 2016, si svolge un ricco programma di musica classica, teatro, lirica e danza nei teatri e nelle sale da concerto principali e in varie sale più piccole di tutta la città. In questi giorni la capitale della Scozia si trasforma, divenendo l’epicentro culturale di livello mondiale per tutte le arti sceniche e offrendo esperienze intense, personali ed entusiasmanti agli spettatori che da ogni angolo della città, del Paese e di tutto il mondo confluiscono qui per assistere a questo evento straordinario.

La prima edizione del International Festival venne organizzata nel 1947, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale con l’intento di “risollevare lo spirito a scozzesi, britannici e europei” dopo le tragedie della guerra. I fondatori della manifestazione furono un gruppo di impresari teatrali.

Per informazioni: www.eif.co.uk

Gli altri festival della città

Accanto al classico “Festival Internazionale”, nel mese di agosto Edimburgo ospita numerosi altri festival (qualcuno dice troppi) che si svolgono pressochè in contemporanea e che raddoppiano tra spettatori e turisti, i 500mila abitanti della città. Il primo è l’Art Festival (28 Luglio-28 Agosto 2016), dedicato alle arti visive moderne e contemporanee. Durante tutto il mese del festival, a Edimburgo il programma offre oltre 130 esposizioni in più di 50 spazi (www.edinburghartfestival.com).

Tradizionale quanto spettacolare è il Royal Edimburgh Military Tattoo (5-27 Agosto 2016), rassegna di parate militari, bande musicali tamburi, majorettes e cornamuse (con partecipazioni da Sudafrica e Sudamerica dove il culto delle bagpipes è diffusissimo). Imperdibile la conclusione del Tattoo, con l’assolo di un suonatore di cornamusa che appare all’imbrunire sugli spalti merlati del castello (www.edintattoo.co.uk).

Ma è il mitico Fringe (5-29 Agosto 2016) la più folle e affollata delle manifestazioni: 32mila performance e 2mila spettacoli sparsi per le strade e le piazze della città all’insegna di sperimentazioni, trasgressione e vitalismo giovanile (www.edfringe.com).

Prese il via nel 1947, quando 8 gruppi teatrali scartati dal primo Festival Internazionale di Edimburgo (FEI) decisero di riunirsi e promuovere un’iniziativa indipendente. Nel corso degli anni, sempre più artisti sono venuti a Edimburgo per fare spettacolo alla “periferia” del FEI. Il Fringe è un festival artistico: chiunque può parteciparvi senza vincoli.

 

9 Responses to Festival Internazionale di Edimburgo



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati