Miami – Niente traghetti regolari fra Miami e L’Avana, ma solo crociere di turisti. Mentre si aspetta la ripresa dei voli di linea fra Cuba e gli Stati Uniti, in seguito allo storico disgelo fra i due Paesi, l’avvio di regolari collegamenti via mare risulta più difficile.
Il problema è una vecchia legge cubana della guerra fredda, quando gli Stati Uniti sponsorizzavano tentativi di invasioni di esuli come lo sbarco della baia dei Porci, che impone a chi è nato a Cuba e vive all’estero di arrivare sull’isola solo in aereo e non via mare.
Di fronte a questa legge, la compagnia americana Carnival ha annunciato ieri di aver rinunciato a istituire il servizio di traghetti dato che molti dei cubani residenti in Florida non potrebbero salire a bordo. In queste condizioni, viene spiegato, il servizio non è interessante dal punto di vista economico.
Dal primo maggio cominceranno invece le crociere della Carnival verso Cuba: la nave di lusso Adonia, con posti per 704 passeggeri, partirà ogni settimana. Sarà la prima volta in cinquant’anni che una nave da crociera americana si dirigerà verso l’isola caraibica.
Angelo E. Rossi liked this on Facebook.
Giuseppe Pinto liked this on Facebook.
Niente traghetto Miami-L’Avana https://t.co/CmxqrEGhMI https://t.co/kGFvJeFxaS
Niente traghetto Miami-L’Avana https://t.co/5sHUkYk7xS https://t.co/xyTZBqujpG
Niente traghetto Miami-L’Avana https://t.co/rWBbEHvv2z https://t.co/CIE8R9spH5
Niente traghetto Miami-L’Avana https://t.co/6J8VoaTQBh https://t.co/ODxtdoAKt3
Niente traghetto Miami-L’Avana https://t.co/oXf7eCC0he https://t.co/7YJcm1Bnb5