Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Un capolavoro di Mark Rothko va all’asta

Un capolavoro di Mark Rothko va all’asta
Add to Flipboard Magazine.

No. 17' di Mark RothkoUno dei dipinti più noti dell’artista statunitense Mark Rothko (1903-1970), considerato uno dei suoi capolavori più significativi, sarà offerto all’asta da Christie’s a New York il prossimo 10 maggio. Si tratta della grande tela “No. 17”, nota anche come “Green on Blue on Blue”, che fu realizzata nel 1957 ed è stimata tra 30 e 40 milioni di dollari. L’opera sarà il top-lot della Post War & Contemporary Art Sales.

Dipinto con una vibrante tonalità verde e blu, la grande tela fu iniziata da Rothko poco prima di iniziare le opere della serie “Seagram murals”, esposte alla Tate di Londra dal 1970.

“No. 17” è stata esposta nelle grandi retrospettive di Rothko del 1961-63 con tappe a Londra,Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma e Parigi. Dopo il tour, venne acquistato da un collezionista privato italiano per riapparire nel 2001, quando la grande tela è stata esposta alla Fondazione Beyeler in Svizzera.

Dopo la mostra svizzera, “No. 17” venne acquistata dal collezionista privato che ora l’ha affidato a Christie’s. Nel maggio 2015 l’opera “No. 10” di Rothko è stata venduta da Christie’s a New York per 81.925.000 dollari, superando di parecchio la stima di 60 milioni.

redazioneBonVivre

Articoli correlati

8 pensieri su “Un capolavoro di Mark Rothko va all’asta

I commenti sono chiusi.

Read also x