Alassio. Un’idea per un lungo weekend fuori porta? Ad Alassio per una giornata di relax tra mare e natura, sono aperti alle visite i Giardini di Villa della Pergola, uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia che, grazie all’attento restauro curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.
Nei 22.000 mq sono ospitate importanti collezioni botaniche come quella degli Agapanthus, da ammirare in queste settimane, i cui fiori si dispongono a formare pennellate ricche di colore simili alle onde del mare; una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 350 varietà diverse.
Originari dell’Africa meridionale, gli Agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dai primi proprietari inglesi. Con il recupero del parco ad opera di Paolo Pejrone, è stata creata una vasta collezione con nuove specie, nella logica di voler conservare le caratteristiche botaniche tipiche di questo giardino inglese.










Angela Maria Conte liked this on Facebook.
Marina Frizzy liked this on Facebook.
Bellissima fioritura… l ho visitata l anno scorso e ne vale la pena… 😉
RT @LiberoReporter: Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/wAhyuKJYIW https://t.co/JUVNc60c3o
Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/g4nUEL0HEd https://t.co/MB1QBAVUiy
Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/yNnRQSMzey https://t.co/pwXGj0Cs7K
Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/sFGESSwsen https://t.co/www9Ce4nui
Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/QuZtYhawjp https://t.co/QAcedtG4L2
Alassio. A Villa Della Pergola è in fiore la collezione di agapanti https://t.co/wAhyuKJYIW https://t.co/JUVNc60c3o