Montreux Jazz Festival


Add to Flipboard Magazine.

montreux-jazz-logo-2016

Il Montreux Jazz Festival è sicuramente uno di quegli appuntamenti annuali top e raggiunto una popolarità davvero globale. Gli appassionati di musica, ma non solo… non potranno quindi lasciarsi sfuggire l’opportunità di assistere almeno una volta nella loro vita all’ormai famosissimo Jazz Festival che ogni estate nel mese di luglio “invade” con le sue note per ben 2 settimane, dal 1° al 16 Luglio 2016 la bella cittadina di Montreux adagiata sulle rive del lago di Ginevra o Lago Lemano.

Ideato nel 1967 dall’eclettico Claude Nobs (recentemente scomparso), il Montreux Jazz Festival è diventato nel corso degli anni un punto d’incontro di grandissimo livello e con i suoi oltre 200.000 visitatori, è il più noto tra gli eventi musicali in Svizzera ed è uno dei più prestigiosi in Europa. Nel corso delle sue edizioni, si sono esibiti tutti i più grandi: da Miles Davis a Ray Charles, passando per i Deep Purple e David Bowie, Santana, Eric Clapton, Phil Collins e molti altri.

Se il jazz costituisce infatti il nucleo storico del Festival che si svolge nel sontuoso Auditorium Stravinski o nella scenografica Miles Davis Hall, anche altri generi nel corso delle varie edizioni hanno trovato rapidamente il loro spazio con un punto d’incontro, curiosità ed entusiasmo reciproco come il Rock, Blues, Soul, Pop, World, Funk, Reggae, Rhythm’n’Blues o musica elettronica.
Coltivando questa particolarità e la scelta di programmi ambiziosi, il Montreux Jazz Festival offre durante i suoi 16 giorni di programmi un palcoscenico, in uno scenario internazionale, ideale sia per musicisti leggendari sia per giovani artisti non ancora famosi.

Oltre ai programmi ed ai concerti per cosi’ dire “ufficiali” del Festival non si può non ricordare le centinaia di ore di musica che invadono letteralmente le strade ed il lungolago di Montreux per il cosiddetto “Festival Under The Sky”, una serie di eventi, concerti ed esibizioni live tutte gratuite. La città si trasforma e per le vie, i pub ed i caffè ci sono artisti ed intrattenimenti musicali di ogni genere, persino sui battelli che solcano quotidianamente il lago di Ginevra si può assistere a perfomance musicali.

Oltre alla musica un’occasione per visitare una cittadina piacevole tra le rive del lago e le montagne. Dalla stazione di Montreux, è sufficiente un’ora di treno a cremagliera per salire fino a Rochers-de-Naye (2045 m.) il paradiso delle marmotte dal quale si domina una panorama a 360° del Lago di Ginevra e delle Alpi.

7 Responses to Montreux Jazz Festival



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati