Nuovo tour per la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro


Add to Flipboard Magazine.

L’estate 2016 si apre con una serie di appuntamenti nazionali e internazionali per la FGR – Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro. L’Orchestra, con la prestigiosa guida del Maestro Donato Renzetti, suo Direttore Principale, sarà impegnata alla fine di giugno in un tour con 3 tappe italiane e una in terra d’Austria.

rossini tour

Il concerto di apertura si terrà il 21 giugno all’Auditorium Pedrotti di Pesaro in occasione della Festa Europea della Musica. Un appuntamento ad ingresso gratuito per diffondere a tutto il pubblico lo spirito che il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha voluto dare a questo evento “Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare”.

Il giorno successivo la FGR si sposterà a Milano,  per un concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio meneghino.

Il 23 giugno l’Orchestra avrà l’onore di inaugurare la stagione estiva di musica a Villa Manin, il magnifico gioiello architettonico del XVI secolo a Passariano di Codroipo in provincia di Udine.

L’ultima tappa di questo breve ma intenso tour è prevista a Salisburgo, tempio mondiale della musica. Qui la performance sarà ospitata dalla prestigiosa Sala Grande del Mozarteum.

Il tour segue di pochissimo la conclusione della seconda sessione di registrazioni della integrale delle Sinfonie di Rossini, un progetto che vede impegnata l’Orchestra e il Maestro Renzetti dalla fine del 2015 e che porterà alla realizzazione di un prezioso box di quattro cd.

Il Maestro Michele Antonelli, presidente e direttore artistico dell’Orchestra ricorda che <<Il tour è l’anteprima di un più ampio progetto che stiamo preparando per il 2017 intitolato “Rossini In Viaggio”. Un lavoro dedicato interamente al Cigno di Pesaro, in cui l’esecuzione integrale delle Sinfonie in ordine cronologico sarà associata alla lettura delle lettere che il Maestro scrisse proprio in parallelo alle sue sinfonie e alle loro esecuzioni.>>

Il repertorio previsto per i concerti del Tour 2016 della – Filarmonica Gioachino Rossini è il seguente:

  1. Rossini – Sinfonia da “Tancredi”
  2. Rossini – Sinfonia da “Torvaldo e Dorliska”
  3. Rossini – Sinfonia da “L’Italiana in Algeri”
  4. Rossini – Sinfonia da “La Cenerentola”
  5. Rossini – Sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia”
  6. S. Bach/O. Respighi – Tre Corali
  7. Mendelssohn Bartholdy – Sinfonia No.4 Op.90 “Italiana”

 

6 Responses to Nuovo tour per la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati