Yuri Temirkanov dirige la Filarmonica della Scala al Teatro degli Arcimboldi


Add to Flipboard Magazine.

Il direttore russo torna sul podio della Filarmonica con la Quarta Sinfonia di Čajkovskij, la Prima di Brahms e la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia. Temirkanov sostituisce Myung-Whun Chung, costretto a rinunciare per problemi di salute

Italia, Milano. Sarà Yuri Temirkanov a dirigere la Filarmonica della Scala nel concerto di domenica 8 marzo alle ore 20 al Teatro degli Arcimboldi. L’appuntamento che inaugura Discovery, il nuovo ciclo di concerti della Filarmonica per l’anno di Expo, segna il ritorno del direttore russo sul podio degli scaligeri, a dieci anni dall’ultima presenza in stagione, con un programma di grande fascino in cui dirige la Quarta Sinfonia di Čajkovskij, l’Italiana di Mendelssohn, oltre alla Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Temirkanov sostituisce il direttore Myung-Whung Chung, costretto a rinunciare a causa di problemi di salute.

Il legame della Filarmonica con il direttore Temirkanov, che vogliamo ringraziare in questa occasione per la disponibilità e l’affetto, risale al 1984, anno in cui il Maestro ha debuttato con l’orchestra dirigendo proprio la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij – brano tra i capisaldi del repertorio della Filarmonica della Scala, eseguito più volte con direttori quali Muti, Mazeel, Ticciati, Chung. Negli anni Temirkanov ha eseguito con la Filarmonica pagine del grande repertorio russo, da Rimskij-Korsakov a Musorgskij, da Prokof’ev a Čajkovskij, ma anche Mendelssohn e Beethoven. L’ultima presenza alla Scala risale a gennaio 2011 per un ciclo di concerti in cui aveva diretto la Quarta di Mahler e Les Illuminations op. 18 di Britten, con il soprano Mariella Devia.

 

 

Domenica 8 marzo 2015, ore 20.00

Teatro degli Arcimboldi

Filarmonica della Scala

Yuri Temirkanov

Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia

Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la magg. op. 90 Italiana

Čajkovskij, Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36

 

A dieci anni dall’ultima stagione al Teatro degli Arcimboldi, la Filarmonica della Scala, grazie al Main Partner UniCredit e allo sponsor Allianz e in collaborazione con il Comune di Milano, inaugura così un nuovo ciclo di cinque appuntamenti, in programma da marzo a ottobre, destinati a un pubblico di appassionati ma anche di giovani, famiglie e turisti che possono avvicinarsi al grande repertorio sinfonico grazie ai prezzi contenuti e alla nuova formula di concerti con introduzione e guida all’ascolto.

 

Sul podio dei cinque concerti, oltre a Temirkanov, ci sarà Riccardo Chailly che il 1 giugno guida il pubblico all’ascolto della Sinfonia n. 5 di Šostakovič con esempi musicali dell’orchestra. Il 21 giugno arriva a Milano il poliedrico direttore e compositore cinese Tan Dun con un programma di musiche da lui composte che fonde performance multimediali, tradizioni orientali e occidentali. Solista è il violoncellista finlandese Anssi Karttunen. L’appuntamento del 20 settembre è con il film capolavoro del regista austriaco Fritz Lang, Metropolis del 1927, universalmente riconosciuto come il film modello di buona parte del cinema di fantascienza moderno, e riproposto nella versione completa e restaurata, in collaborazione con Milano Film Festival, e le musiche della “colonna sonora” originale di Huppertz eseguite dal vivo sotto la direzione di Frank Strobel. Chiude il ciclo Daniele Gatti, il 18 ottobre, con un affascinante programma musicale che dall’impressionismo francese conduce fino a Broadway: da Daphnis e Chloé di Ravel a Un Americano a Parigi di Gershwin, dal capolavoro sinfonico di Debussy, La Mer, all’Overture da Candide di Bernstein, ispirata all’omonima novella di Voltaire.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati