L’arte di conservare gli alimenti


Add to Flipboard Magazine.

uovaRiporre alla rinfusa gli alimenti in frigo pensando che le alte temperature siano sufficienti per conservarlo non è una buona abitudine, si rischia infatti di accelerare il loro processo di decomposizione. Quando il cibo non si consuma entro breve tempo, è necessario adottare una serie di escamotages per rimandarne la scadenza.

Ad esempio le cipolle sono tra i prodotti più usati in cucina ma anche tra quelli più difficili da conservare. L’ideale è riporre le cipolle in un sacchetto di carta tassativamente fuori dal frigo. Il trucco per conservare le patate nel tempo è mischiarle alle mele, in quanto la loro vicinanza permette di ritardare la comparsa dei germogli. Al contrario, per evitare che le banane maturino troppo in fretta devono essere tenute lontano dagli altri alimenti e conservate in luogo fresco e asciutto.

Le carote sbucciate invece vanno avvolte nella carta stagnola epoi messe in frigo, questo accorgimento permette di mantenerle per almeno due settimane.  Mentre riporre il formaggio appena iniziato in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica consente di conservarlo al meglio. Per mantenere gli asparagi più a lungo possibile invece, bisogna sistemarli in un vaso pieno d’acqua, come fossero un mazzo di fiori. Per quanto riguarda le erbe aromatiche fresche, dal momento che tendono a deteriorarsi in poco tempo sia in frigo che a temperatura ambiente, è preferibile utilizzarle il prima possibile o provare a congelarle. Infine, il miglior rimedio della nonna per conservare la lattuga è quello di disporne le foglie in un barattolo di plastica. Per conservare le uova, meglio suddividere il tuorlo dall’albume e congelarli singolarmente



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati