I mercatini più belli dell’Austria, da Salisburgo alla Carinzia, passando per il Tirolo


Add to Flipboard Magazine.

Un interessante itinerario tra i più originali mercatini dell’Austria: ecco qualche consiglio.

austria

I mercatini di Natale più romantici? Nel Salisburghese! Sono quelli che si affacciano sul lago Wolfgangsee: piccole bancarelle in legno, curate nei dettagli, che propongono solo prodotti di artigianato locale. Tutto brilla e luccica e il profumo di cannella è dappertutto. I tre caratteristici mercatini di Natale St. Wolfgang, Strobl e St. Gilgen sono collegati l’uno all’altro dal battello Wolfgangseeschiff che naviga sul lago. Vin brulé e Punsch (c’è anche quello analcolico per bambini), le castagne calde, il pan di zenzero e le mele al forno trascinano tutti nell’atmosfera natalizia. Affacciato proprio sul lago, il bellissimo hotel Im Weissen Rössl, con scenografica piscina esterna riscaldata, inserita nel lago, propone un pacchetto per 2 notti in mezza pensione, biglietto di due giorni per il traghetto che collega i villaggi dell’Avvento St. Gilgen/Strobl e un massaggio rilassante nella SPA (25 Min.). Pacchetto valido da venerdì a domenica, usufruibile dal 25 novembre al 21 dicembre 2016, a partire da Euro 420 a persona.

Salisburgo diventa durante l’Avvento una cittadina natalizia per eccellenza: le piazze e le strade sono addobbate a festa e i mercatini arricchiscono con la piacevole atmosfera ogni angolo della città, da non perdere il mercatino al castello di Hellbrunn, uno dei più celebri e scenografici di Salisburgo.

 

Passando al Tirolo, il mercatino di Natale di Seefeld profuma di aria pura di montagna. Questo è il regno dello sci di fondo, della neve e dell’atmosfera tirolese (Seefeld fu anche sede dei Giochi Olimpici del 1964 e del 1976 e nel 2019 avranno luogo i Nordic World Championships). Tra le bancarelle, situate nel delizioso paese di Seefeld, si possono assaggiare deliziose specialità culinarie e curiosare tra i numerosi oggetti d‘artigianato locale. Una piacevole musica di sottofondo, suonata dal vivo dall’orchestra del posto, accompagna la passeggiata. Per i più piccoli, c’è poi la baita del bricolage dove realizzare un disegno o lavoretto da dedicare ai propri genitori, oppure dove scrivere la lettera a Gesù Bambino, che verrà poi imbucata presso la cassetta delle lettere degli angeli.

In Tirolo non si può omettere una visita da Swarowski, (ecco tra l’altro un link dove scaricare il biglietto scontato: http://www.vacanzeinaustria.com/fileadmin/user_upload/PDF/SKW_FIT_API_IT_2016_Maerz.pdf) vicino a Innsbruck: le camere delle meraviglie che si visitano in questa sorta di luccicante museo ricordano l’atmosfera del Natale scintillante, con mille luci. Anche il centro storico di Innsbruck brulica di bancarelle e di aria natalizia.

In Carinzia, il mercatino dell‘Avvento di Villaco con oltre cinquanta tipiche casette di legno, è il tradizionale luogo di ritrovo prenatalizio per grandi e piccini. Qui si trovano tutti gli ingredienti che rendono magico un mercatino di Natale. Oltre 90 eventi vengono organizzati per emozionare ospiti da tutto il mondo. Il profumo della cannella, dei chiodi di garofano e di altre spezie o del vino dell’Avvento – Glühwein –  prodotto appositamente per l’occasione sono gli highlight di chi vuole vivere le atmosfere natalizie anche con il gusto e l’olfatto.

Il mercatino più alto dell’Austria? Si trova a Petzen: si sale con la cabinovia e ci si trova immersi in un paesaggio idilliaco, davanti a uno splendido panorama.

E sempre in Carinzia non poteva mancare il mercatino affacciato sul lago: a Millstaettersee “Kap 4613” è una piramide di vetro sul lago che nel periodo di Natale si trasforma in un moderno mercatino natalizio.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati