Video/La nave più bella del mondo salpa verso Canada e Nord America


Add to Flipboard Magazine.

Mercoledì 19 aprile la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci partirà dal porto di La Spezia per la campagna d’istruzione 2017 e navigherà verso alcuni porti del Nord America e del Canada dove, come eccellenza del “made in Italy”, rappresenterà il Paese in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare consolidando la conoscenza e il prestigio delle Forze Armate all’estero.

vespucci2

Le soste in Canada e in Nord America saranno legate a eventi particolari che vedranno coinvolta la nave e l’equipaggio, in rappresentanza di tutti gli italiani, come le celebrazioni del 150° anniversario della Confederazione Canadese e la partecipazione alla Tall Ships Race, ma rappresentano anche l’occasione per incontrare delle numerose comunità di italiani all’estero.

L’Amerigo Vespucci salperà il 19 Aprile da La Spezia e si dirigerà verso Gibilterra, una breve sosta in Portogallo e poi via verso Madera che prevede la tappa a Funchall. La navigazione continuerà con l’attraversata dell’Atlantico, una sosta a Bermuda, esattamente a Port Hamilton, e poi 3 tappe in Canada: Halifax, Montreal e Quebec City. Un’esperienza unica sarà la navigazione fluviale nel San Lorenzo e poi l’Amerigo continuerà il suo viaggio verso Boston e New Yorlk, per poi rientrare a Livorno il 23 Settembre.

vespucciInsieme all’equipaggio, oltre 100 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, e circa 80 allievi Volontari in Ferma Prefissata avranno il compito di portare l’eccellenza italiana e il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Attraverso la navigazione a vela gli allievi dell’Accademia Navale, che imbarcheranno nel porto di Montreal in Canada, completeranno l’iter di formazione del primo anno: nel corso della campagna navale, la pratica delle attività di studio e di rappresentanza nei porti stranieri ne temprerà il carattere facendo loro apprendere il valore assoluto dell’equipaggio, valore indissolubile di ogni marinaio trasmesso nel solco della tradizione.

vespucci_notturna

La campagna d’istruzione di nave Vespucci riflette una visione internazionale, europea e globale, che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

Non ci rimane che augurare a tutto l’equipaggio Mare Calmo e Vento in Poppa



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati