Le migliori produzioni di Schiava premiate al vigilius mountain resort


Add to Flipboard Magazine.

Il vigilius mountain resort, eco design hotel in Alto Adige a cui si arriva solo attraverso 8 minuti di funivia da Lana, ha ospitato il Trofeo Schiava dell’Alto Adige 2017. La manifestazione, nato per promuovere la Schiava di qualità da un’idea di Ulrich Ladurner, Othmar Kiem e Günther Hölzl il 15 e 16 maggio è arrivata alla sua quattordicesima edizione.

schiava

L’iniziativa ha permesso di scegliere le “Schiave dell’anno” tra 95 campioni grazie a una serie di degustazioni delle principali produzioni di Shiava locale realizzate da una selezionata giuria di giornalisti, enologi, sommelier ed esperti.

A differenza delle edizioni precedenti la premiazione dei vini non è stata attribuita sulla base delle zone d’origine ma determinata da due nuove categorie: Tradizione e Nuove Vie. La prima, Tradizione, ha voluto evidenziare gli elementi più classici che caratterizzano questo vino quali bevibilità, croccantezza, eleganza e giovinezza. La seconda, Nuove Vie ha riconosciuto le Schiave che vogliono esplorare nuovi territori. Questa categoria ha incluso i vini con potenziale di invecchiamento, individuali, complessi e segnati dal terroir.

Come “Schiava dell’anno 2017” sono state premiate:

categoria “Tradizione”

  • Alto Adige Lago di Caldaro classico superiore Plantaditsch 2016 – Klosterhof
  • Alto Adige Lago di Caldaro classico superiore Kalkofen 2016 – Baron di Pauli
  • Alto Adige Meranese Schickenburg 2016 – Cantina Merano
  • Alto Adige Schiava Grigia 2016 – Cantina Cortaccia
  • Alto Adige Schiava Vecchie Viti 2016 – Franz Gojer, Glögglhof
  • Alto Adige Santa Maddalena classico 2016 – Cantina Bolzano
  • Alto Adige Santa Maddalena classico 2016 – Stefan Ramoser, Fliederhof

categoria “Nuove Vie”

  • Alto Adige Schiava Vecchie Viti di Gschleier 2015 – Cantina Cornaiano
  • Alto Adige Santa Maddalena classico Moar 2015 – Cantina Bolzano
  • Donà Rouge 2011 – Hartmann Donà

Oltre al parere degli esperti è stato valutato anche quello dei semplici appassionati attraverso una commissione che ha decretato il preferito tra i vincitori. Dopo un intenso dibattito è stato eletto come preferito del pubblico il vino Alto Adige Santa Maddalena classico Moar 2015 – Cantina Bolzano

E’ stato inoltre attribuito il titolo “Ambasciatore della Schiava” che premia persone o posti che svolgono un ruolo particolare nella promozione di questo vino Alto Atesino. Il titolo per la quattordicesima edizione è stato vinto da Kalterersee-Charta di wein.kaltern.

Momento culminante del Trofeo Schiava dell’Alto Adige è stato il Galà della Schiava. Durante la cena si è dimostrata la versatilità di questo vino in abbinamento con le prelibatezze ideate per l’occasione dalla brigata guidata dallo Chef Matteo Contiero del vigilius mountain resort.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati