A Galatina il ritmo ed il battito della pizzica tarantata


Add to Flipboard Magazine.

Galatina (LE) – Le antiche Porte della Città (Porta Luce, Porta Cappuccini e Porta San Pietro) e tutte le strade del centro Storico, saranno addobbate con le “zacareddhre” (simboli tipici del tarantismo), lunghi nastri a colori vivaci che rievocano e richiamano i colori della taranta.

taranta

Mercoledì  28 giugno

Ore 19,00

Quest’anno la Rievocazione storica dell’antico rito del Tarantismo inizierà mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 19, con la Rievocazione del rituale terapeutico del tarantismo nel momento della terapia domiciliare:  in una abitazione del Centro Storico la tarantata, morsa dal ragno malefico ed in preda al delirio, ballerà e guarirà al suono della pizzica tarantata che i musicisti dell’orchestrina terapeutica intoneranno.

Ore 22,00 (dopo la processione)

Spettacolo musicale in Piazza San Pietro con il Gruppo di pizzica “Cardiamundi”

Ore  23,30

In Piazza San Pietro arriveranno i carretti con le tarantate che entreranno nella Cappella di San Paolo per chiedere la grazia al Santo.

Ore 24,00 

In Piazza San Pietro si celebrerà “LA NOTTE DE SANTU PAULU”, con il raduno spontaneo di tamburellisti e suonatori provenienti dalla Provincia e da tutta la Regione:  davanti alla Cappella di San Paolo, l’Orchestrina Terapeutica  aprirà le Ronde,  intonando le note della pizzica tarantata.

 

 

 

 

 

Giovedì  29 giugno

 

 Ore 9,00 

In passato, le tarantate facevano ingresso nel “feudo sacro protetto da San Paolo” attraverso le tre Porte della città: Porta Cappuccini, Porta Luce e Porta di San Pietro ( o Porta Nuova);  turisti e visitatori potranno seguire il percorso dei carri delle tarantate ed arrivare in Piazza San Pietro sino alla Cappella di San Paolo.

 

Ore 10,00

In Piazza san Pietro presso la Cappella di San Paolo, avrà luogo la Rievocazione storica dell’antico rito del Tarantismo, con la partecipazione di Simona Indraccolo, interprete.                                                                                                                           

Visite guidate alla Cappella e al pozzo di San Paolo.

Distribuzione al pubblico di una Brochure illustrata sul culto di San Paolo a Galatina

 

Ore 21,30

Presentazione in anteprima nazionale, dello Spettacolo inedito frutto di “Pau LAB, lu laboratorio de Santu Paulu”, ed  incentrato sulle musiche, le danze ed i rituali del patrimonio immateriale di Galatina e del Salento; protagonisti la compagnia del corografo francese Alexandre Roccoli, la musica elettronica della tunisina Deena AbdelWahed,  l’Orchestra Popolare di Puglia diretta da Claudio Prima.

(Da un progetto di Avamposti dell’Immateriale con la collaborazione della Fondazione Lac o Le Mon, di Treccani Cultura, della Compagnie Aste de Lyon, de l’Institut Ethique Histoire Humanités dell’Università di Ginevra, del Comune di Galatina, del Club per l’UNESCO di Galatina, della Word Music Academy, del Comune di San Vito dei Normanni).

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati