Il solstizio d’estate e le leggende che a volte si tramutano in preziosi scenari


Add to Flipboard Magazine.

Oltre al significato astronomico del solstizio d’estate che fissa nel calendario il benvenuto all’estate,  non va dimenticato il significato profondo, antico, legato alle tradizioni e al lavoro agricolo. Il solstizio è il giorno dell’anno in cui il sole vince sulle tenebre e metaforicamente il bene vince sul male, rappresenta il rinnovamento messo in campo dal nuovo raccolto, nella promessa, quindi, di prosperità e abbondanza. E’ ora di raccogliere.

cop broc2Il caso ha voluto che proprio in questo magico giorno, in provincia di Roma, esattamente a Velletri, prendesse il via un progetto, Anima Mediterranea (www.animamediterranea.eu),  che promette un po’ di ossigeno e perché no, un po’ di gratificazione, a quelle piccole attività creative, artigianali e di trasformazione agricola che rappresentano le eccellenze più autentiche Italiane, piccole bomboniere di squisite unicità, troppo piccole per gettarsi nel mare caotico della burocrazia e per affrontare gli esosi costi dell’export. Una scelta studiata e pensata nei dettagli che ha preso forma per mezzo di un portale declinato nientemeno che in dieci lingue, diretto al target del lusso internazionale che mai come ora ricerca quel mondo quasi perduto della bellezza più autentica e dell’unicità. Una grande possibilità a costi decisamente modestissimi per gli “espositori”, paragonabili quasi a una cena, che permette di avere a che fare direttamente con il cliente finale, ovunque sia nel mondo. In Anima Mediterranea non manca proprio nulla, dall’arte in tutte le sue sfumature allo style più raffinato del “fatto a mano”, dalle prelibatezze del Gourmet ai mobili & oggetti per la casa, dagli scorci più significativi di città e borghi antichi alle varie emozionanti espressioni dei territori. Tutto a disposizione di quei Paesi economicamente effervescenti che amano e apprezzano le nostre tradizioni. la nostra cultura e quella bellezza coinvolgente ed emozionante introvabile altrove.

Il solstizio d’estate è di buon auspicio, è arrivato il tempo del raccolto che solo chi ha saputo coltivare con passione e amore potrà assaporare. Quindi un rinnovamento, nuovi scenari si aprono per quel mondo che da sempre è l’unico vero patrimonio e la colonna portante dell’Italia ma purtroppo oppresso dall’oscurantismo e dalla crisi. Buon raccolto a tutti

Daniela Russo



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati