#CoopTime Stories: le video storie di Coop che trasmettono valori


Add to Flipboard Magazine.

Valori… Un termine ben preciso che in questo tempo moderno sembra in disuso. Una società che tende ad appiattire i gesti e le scelte che fanno la differenza. Va invece controcorrente la Coop, che con le #CoopTime Stories, diffonde esattamente la cultura opposta all’appiattimento e richiama gesti e situazioni che non dovrebbero mai mancare nell’evoluzione del genere umano, superando lustri, secoli e millenni.

Realizzate con l’aiuto di giovani, ma già ben orientati registi italiani, le #CoopTime Stories si prefiggono di comunicare quei valori indispensabili che mai dovrebbero “tramontare”. Quattro storie che raccontano di Sicurezza, Ambiente, Trasparenza e Etica, accompagnate dalla musica della cantautrice siciliana Levante, che fa da colonna sonora ai video e che focalizza alcuni tra i più importanti valori del brand Coop.

“Ognuno di noi ha un diamante da trovare in mezzo a un milione di pietre. Ognuno di noi ha scambiato pietre per diamanti, almeno una volta.”… ed è così che Coop si è ritrovata nelle parole del brano di Levante “Diamante”, quando si parla di Sicurezza, la prima delle quattro storie che significa garantire serenità e protezione. Una sicurezza data da fatti e azioni concreti, che generano fiducia. Prodotti alimentari garantiti da una attenta selezione dei fornitori, da accurati controlli (circa 2,5 mln l’anno), che rispettano i più severi requisiti di legge. Coop è da sempre impegnata contro le frodi alimentari e la sua politica è Ogm free.

Sicurezza che ha portato Coop a essere la prima catena della grande distribuzione in Italia, ad aver eliminato tra i prodotti del marchio, l’olio di palma. Sono ben 25 anni che la Coop usa prodotti sono senza coloranti e che non contengono aspartame e polifosfati e per quel che riguarda la cosmesi, senza parabeni. Chiaro che essendo questo il background aziendale, il rispetto dell’ambiente è fondamentale. Ecco perché il secondo video della serie parla di Ambiente.

La seconda #CoopTime Stories ci racconta dei suoi quasi 600 prodotti Biologici e Ecosostenibili: 145 mila alberi risparmiati, grazie all’uso di carta riciclata e 4mila tonnellate di imballaggi risparmiati, sono numeri importanti che saltano all’occhio e che dovrebbero far riflettere sull’uso smodato e irresponsabile che invece facciamo in qualità di individui o comunità delle risorse del pianeta. Un racconto che ci fa tornare indietro alle origini e che trasmette speranza per il futuro: il desiderio di tornare a coltivare la terra di molti giovani, che incoraggia e stupisce in maniera positiva. La parola è importante, ma le immagini di un video possono dare emozioni maggiori: “Sulla mia Terra” è la nuova #CoopTime Story, che racconta di Enrico, agronomo e writer…

Dopo ben 6 anni lontano dall’Italia, torna nel suo paese per dare vita a un progetto coraggioso di sostenibilità, che cambierà la sua vita. Una storia che rispetta la filosofia del brand Coop e che ci rasserena quali consumatori.

 

(AS)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati