Un Austriaco a Bolgheri


Add to Flipboard Magazine.

Rispondendo ad una sconfinata passione per i vini e, soprattutto, ad un amore per la DOC di Bolgheri, Stanislaus Turnauer, giovane imprenditore austriaco proprietario del colosso Constantia Industries, gruppo industriale di solida tradizione a conduzione familiare, ha deciso nel 2016 di acquisire le quote di maggioranza di una delle più belle aziende vinicole toscane, Tenuta Argentiera, fondata dai fratelli Corrado e Marcello Fratini. Stanislaus Turnauer ha sempre desiderato avere un’azienda vinicola in questo territorio particolare e unico in Italia, e con Tenuta Argentiera ha coronato il suo sogno, applicando da subito la sua capacità di combinare con successo valori tradizionali, tecnologia d’avanguardia e prodotti di alto livello.

Tenuta Argentiera rappresenta oggi una delle realtà più importanti di tutta la DOC Bolgheri ed è caratterizzata da elementi unici strettamente connessi alla sua posizione geografica, che donano ai suoi vini qualità esclusive: è infatti l’azienda più vicina alla costa e contemporaneamente  la più “alta” in quota di tutta la Doc (200 m sul livello del mare). Caratteristiche queste che garantiscono una continua ventilazione e una notevole escursione termica e che contribuiscono al raggiungimento di un ottimo ed intenso sviluppo aromatico delle uve. I terreni su cui sorge Tenuta Argentiera, in epoca etrusca, ospitavano miniere di argento. La ricchezza di minerali che caratterizza il terroir della Tenuta dona infatti ai suoi vini freschezza e sapidità. Tenuta Argentiera ha saputo così sposare ed interpretare al meglio la filosofia che ha animato la nascita nel 1994 della Doc Bolgheri, una delle più piccole (1.200 ettari) ma tra le più prestigiose in Italia.

Settantacinque ettari piantati a vigneto, delimitati da viali di pini marittimi secolari e da meravigliosi ulivi, costituiscono una porzione di quello fu l’immenso Tenimento di Donoratico, anticamente possesso feudale del casato patrizio fiorentino dei Serristori. Vigneti prestigiosi, accarezzati dalle miti brezze e dai venti marini, che prendono forma tra l’entroterra e la spiaggia, in una suggestiva sinfonia di colori e profumi dove si trovano varietà di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot, generati dall’inimitabile alchimia climatica e organica di questo suolo. Dal felice connubio tra qualità delle uve e il lavoro dei migliori enologi, alla Tenuta Argentiera nascono oggi magnifici vini rossi, tutti con denominazione DOC Bolgheri, quali Argentiera, che ha da poco festeggiato la decima annata, Villa Donoratico, Poggio ai Ginepri, (di quest’ultimo disponibile anche il Bianco IGT ed il Rosato DOC Bolgheri), tra i migliori del luogo, vincitori ogni anno dei più importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale e sempre più apprezzati da esperti enologi e sommelier.  Ad essi si sono aggiunti i tre nuovi e prestigiosi Cru: Giorgio Bartholomäus (Merlot 100%), Opheliah Maria (Cabernet Sauvignon 100%)  e Lavinia Maria (Cabernet Franc 100%), che grazie al nuovo disciplinare, vantano tutti la classificazione di DOC Bolgheri Superiore. Si tratta di vini esclusivi, ottenuti ciascuno da un’unica varietà di uva, coltivata nei migliori vigneti, quelli più vocati per ciascuna tipologia. Hanno in comune il carattere di eccezionalità: vengono infatti prodotti solo in annate eccellenti sotto ogni punto di vista, la selezione in vigna è accuratissima, seguita da un rigoroso affinamento di almeno 3 anni, di cui 2 in legno.

Tenuta Argentiera è caratterizzata da una splendida cantina “monumentale”, realizzata nello stile architettonico tradizionale tipico del litorale tra Livorno e Grosseto, che richiama i forti costruiti sulla costa agli inizi del 1800. Le mura spesse e spioventi favoriscono l’autoregolamentazione termica naturale degli ambienti. Sotto le arcate che ritmano il soffitto, moderni  tini d’acciaio per la fermentazione accanto a ben 1200 barriques di rovere. La cantina rispetta il contesto naturale del paesaggio bolgherese e l’armonia dei vigneti accanto alla macchia e ai pini marittimi che caratterizzano il territorio, uno dei più suggestivi della regione. La Tenuta offre la possibilità di effettuare visite guidate su prenotazione alla Cantina e agli splendidi vigneti, permettendo di vivere un’esperienza di grande fascino, davvero indimenticabile.

Tenuta Argentiera può inoltre vantare, grazie ai numerosi ulivi presenti, la produzione di un pregiato olio extra vergine d’oliva, Villa Donoratico, realizzato con varietà di olive tipiche della zona.

Il sole, il colore, gli odori e il terroir unico di Bolgheri sposati ad una grande passione della proprietà per l’enologia: questi sono gli elementi fondamentali su cui si basa il successo di Tenuta Argentiera.

 

 

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati