Il benessere austriaco che parla italiano


Add to Flipboard Magazine.

Il bagno nell’oro a 23 carati, il bagno agostiniano alla birra e quello peccaminoso alla cioccolata sono 3 delle proposte benessere della spiritual spa dell’hotel Klosterbräu dell’associazione Austria per l’Italia, che riunisce un centinaio di hotel situati in Austria dove si parla anche italiano. E come si potrebbe altrimenti lasciarsi tentare dai numerosi trattamenti benessere che compaiono nel menu della spa, se non vengono spiegati in italiano? Il nome della prima proposta “massaggio peccaminoso alla cioccolata” è quasi irriverente se pensiamo che la suggestiva spiritual spa dell’hotel è stata costruita nelle cantine di un antico monastero agostiniano di Seefeld. Tra le antiche mura, dove un tempo si sussurravano preghiere e dove solo i passi dei monaci rompevano il silenzio meditativo, sorge ora una spa da mille e una notte, dall’atmosfera unica, che mette a disposizione degli ospiti i più innovativi trattamenti. Il massaggio “peccaminoso” alla cioccolata è il sogno di ogni edonista goloso: la cioccolata ha un`azione stimolante, euforizzante, nutriente e protettiva, agisce anche sul sistema nervoso, migliorando la concentrazione. La cioccolata calda e appena fusa viene massaggiata con grandi e lunghe spalmate. A Sant’Agostino è dedicato il bagno alla birra, anche se quasi certamente il monaco era lungi dal pensare che qualcuno si sarebbe mai immerso nella birra:  gli effetti sono benefici, si aprono i pori della pelle e vengono così assorbiti i preziosi agenti della birra. Il bagno nell`oro va oltre ogni immaginazione: ci si immerge in un mondo dorato regalato da uno speciale olio impreziosito con foglie d’oro a 23 carati. L’olio lussuoso è composto da elementi preziosi, creato dai migliori profumieri francesi. Sulla pelle si stende un velo setoso di luce d’oro. Il flacone di vetro soffiato a mano contiene 250 ml di olio da bagno a base di rose e oro, il trattamento è completato da un bicchiere di champagne.

Al Grand Park hotel di Bad Hofgastein l’highlight è una vasta gamma di trattamenti mirati non solo a promuovere bellezza e wellness, ma anche una serie di cure termali e soluzioni  per la risoluzione di piccoli disturbi e problemi di salute. Il potere terapeutico delle acque termali di Gastein è noto sin dai tempi dell’antica Roma. In origine le proprietà curative delle acque locali venivano attribuite a uno “spirito ondino”; solo nel 1904 si scoprì che il merito è del radon, un gas nobile disciolto nelle falde acquifere delle zona. L’acqua piovana, che ha impiegato oltre 3000 anni a penetrare nelle viscere della terra sino a 2000 metri di profondità, scaturisce nuovamente in superficie, riscaldata, a 1000 metri d’altezza, sgorgando direttamente dalla roccia. Il radon, la cui riserva si rinnova continuamente negli strati rocciosi profondi, conferisce all’acqua di Gastein il suo potere curativo. Questo gas promuove il rinnovamento cellulare, combatte le infezioni, stimola il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi, ha effetti analgesici e stimola, in generale, le capacità autorigeneranti dell’organismo, oltre a risultare utile contro numerose affezioni della pelle e delle vie respiratorie.

A seconda del trattamento l’acqua termale, può essere bevuta, inalata o usata per bagni e abluzioni. I suoi benefici effetti permangono per diversi mesi dopo la cura. A completamento della propria offerta terapeutica l’hotel offre fisioterapia, bendaggi ai fanghi naturali Moor e tutte le forme di massoterapia tradizionale. Benessere e salute che parlano italiano. Tra i trattamenti più curiosi ci sono l’impacco ai fiori di fieno che depura la pelle, libera le vie respiratorie e scioglie le contrazioni ostinate, l’impacco cremoso all´olio di enoteca dall´effetto nutriente, ideale per calmare le irritazioni cutanee e per idratare le pelli secche e l’impacco di fango, ideale per i disturbi articolari, le tensioni ed i dolori mestruali.

La cosmesi naturale a base di Speick è uno dei punti di forza dell’Harmonys  Kirchheimerhof di Bad Kleinkirchheim in Carinzia, dotati di un’oasi del benessere di 2.000 mq con piscina coperta riscaldata, piscina acquafun esterna riscaldata, prato prendisole con area naturalistica, sauna finlandese all’aroma di Speick, sauna salina, sauna alle erbe, tepidarium, vasca idromassaggio, hammam con schiuma di sapone, cabina a raggi infrarossi, sale relax con lettini d’acqua e vista panoramica, panca riscaldata, Family SPA, saune per bambini e ragazzi, sauna con accesso in costume da bagno, docce emozionali e profumate, solarium, angolo conversazione con camino aperto, bar tisane e succhi di frutta, fontana di acqua potabile, fontana di ghiaccio. I trattamenti con la linea di prodotti puramente vegetali “Speick“ di Walter Rau sono benefici:  la delicata piantina Valeriana celtica dall’intenso effetto wellness viene raccolta nei monti Nockberge in Carinzia e concentra in sé tutta la forza della natura.

La pianta officinale Speick, o valeriana celtica, cresce quasi esclusivamente nei carinziani Monti Nockberge e solo due agricoltori sono autorizzati a raccoglierla. Le radici essiccate della preziosa pianta vengono lavorate per creare la pregiata linea di prodotti cosmetici naturali. La composizione naturale dei prodotti a base di estratti vegetali di coltivazione biologica controllata svolgono soprattutto un effetto idratante sulla pelle secca e  rinomato per il suo effetto equilibrante.

Il menu benessere del Best Wellness Hotel Schalber  di Serfaus in Tirolo è ricco di bagni curiosi, come quelli di fiori, fieno, alghe, fango, latte, iberico, arnica e oli. Segue un dolce riposo su un letto di avena per sentirsi completamente rivitalizzati. L’hotel ha una declinazione particolare per il benessere a 360 gradi e offre agli ospiti angoli per rilassarsi, come il tempio del sole (una stanza dall’atmosfera suggestiva), la sala del silenzio con lettini ad acqua e la sala mistica dei cinque elementi secondo la tradizione Feng Shui. A completare l’offerta c’è una  sauna panoramica con una vista straordinaria, varie piscine di cui anche una con acqua di mare, vari tipi di saune, grotta inalazioni in legno.

One Response to Il benessere austriaco che parla italiano

  1. Pingback: Il benessere austriaco che parla italiano – BonVivre



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati