All’asta il Rolex di Paul Newman


Add to Flipboard Magazine.

La data del 26 ottobre è segnata in rosso sulle agende di tutti i collezionisti di orologi. In questo giorno, infatti, la casa d’aste Phillips de Pury & Company, nell’ambito della sessione Winning icons di New York, metterà all’incanto il Daytona di Rolex appartenuto e indossato dal leggendario attore Paul Newman (1925-2008) .

Per avere un’idea di quanto fondamentale sia questo momento basta scorrere i risultati delle maggiori aste di orologi degli ultimi anni per accorgersi che quei Daytona di Rolex soprannominati amichevolmente Paul Newman, ovvero quei modelli con i contatori cronografici con un colore in contrasto rispetto a quello del quadrante. Hanno praticamente tutti superato agilmente i 100 mila euro e, in alcuni casi, toccato cifre tra i 300 e i 400 mila euro. Numeri che si prevede saranno ritoccati inevitabilmente al rialzo, anche perché per il Daytona Ref.6239 in acciaio di Paul Newman (che sarà accompagnato da una lettera scritta dalla figlia Nell Newman che destinerà parte dei proventi della vendita alla sua fondazione benefica Newman’s Own Foundation) la base d’asta stimata è di oltre un milione di dollari.

L’orologio fu regalato all’attore dalla moglie Joanne Woodward mentre stavano girando il film “Winning” del 1969, con incisa l’iscrizione “Drive carefully, me”. Nel 1984 Newman lo donò a James Cox, allora fidanzato della figlia Nell, che non aveva saputo rispondere alla domanda: “Che ore sono?”, poiché non possedeva un orologio. James e Nell, rimasti buoni amici, hanno deciso oggi di mettere all’asta questo esemplare.

Ma questa è una delle facce che rappresentano il Daytona, il modello di Rolex con funzioni cronografiche e scala tachimetrica sulla lunetta, i cui modelli nella collezione corrente sono sempre tra i più ricercati dagli appassionati di lancette. Infatti, ogni volta che ne viene lanciata una nuova versione, le liste d’attesa nei concessionari si fanno importanti. Ma per indossare uno dei modelli più iconici della storia dell’orologeria sono in tantissimi a pazientare il loro turno.

Questa collezione nasce nel 1963 col nome di Cosmograph cui poco dopo viene aggiunto Daytona (dalla gara automobilistica americana delle 24 ore di Daytona, in Florida, che debutta praticamente in contemporanea), visto che, fin dagli esordi della competizione, tra i premi per i vincitori c’era anche un Rolex. Nel 1992 il sodalizio con la corsa diventa ufficiale e la gara cambia nome in Rolex 24 at Daytona. L’ultimo nato, presentato a Baselworld 2017, è un Cosmograph Daytona in oro (giallo, bianco o rosa) con una lunetta in cerachrom in ceramica hi-tech sulla quale si trova la scala tachimetrica, e uno sportivissimo bracciale brevettato Oysterflex, formato da una lama metallica flessibile rivestita da un elastometro ultra resistente.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati