All’asta rara copia di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ per cifre da capogiro


Add to Flipboard Magazine.

alice_cristies_asta_sitoAndrà all’asta da Christie’s a New York giovedì 16 giugno una leggendaria copia della prima edizione di ‘Alice nel paese delle meraviglie’, il capolavoro dello scrittore inglese Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, 1832-1898) che risale al 1865. Il volume, in perfette condizioni, è stimato fra i 2 e i 3 milioni di dollari.

Si tratta di una delle 22 copie sopravvissute della prima tiratura (poi soppressa) di ‘Alice’s Adventures in Wonderland’, ancora con la sua rilegatura originale in veste rossa, di cui 16 sono conservate in istituzioni bibliotecarie e sei in collezioni private.

Nel giugno 1865 la prima edizione di ‘Alice’ era pronta con l’intenzione di farla distribuire dall’editore Macmillan di Londra il successivo 4 luglio. Carroll chiese per sé 50 copie, per regalarle a familiari e amici. Ma pochi giorni dopo, il disegnatore John Tenniel si dichiarò “insoddisfatto” per come le sue illustrazioni erano state stampate nel volume e così Carroll fu costretto a ritirare le 2.000 copie già stampate. L’esemplare che andrà all’asta il 16 giugno fu donata da Lewis Carroll a George William Kitchin, suo collega al Christ Church College di Oxford.

6 Responses to All’asta rara copia di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ per cifre da capogiro



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati