Week end letterari. Il Vittoriale degli Italiani


Add to Flipboard Magazine.

A Gardone Riviera, sulla costa bresciana del Lago di Garda, si trova il Vittoriale degli Italiani,  un complesso di edifici, piazze, giardini, corsi d’acqua e un teatro all’aperto, eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.

Tutto è come D’Annunzio desiderò che fosse.  Qui si trova  villa di Cargnacco che poi venne ribattezzata ” La Priora”, residenza che Gabriele D’Annunzio creò per ritirarsi a vita privata e poter scrivere le opere letterarie che lo hanno reso famoso. La villa fu acquistata con tutto ciò che  conteneva: la biblioteca di circa seimila volumi, il pianoforte Steinway appartenuto a Listz, ritratti di Lenbach, mobilio e cimeli, libri e fotografie d’arte, manoscritti di Wagner.

All’interno del parco si trova la nave militare “Puglia” con la prua rivolta verso l’Adriatico e la Dalmazia, mentre nel sottocastello della nave è allestito il Museo di Bordo che raccoglie alcuni preziosi modelli d’epoca di navi da guerra della collezione di Amedeo di Savoia, duca d’Aosta.


per info www.vittoriale.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati