Week end romantico a Castel del Monte, in Puglia


Add to Flipboard Magazine.

A 60 km da Bari si trova Castel del Monte, Patrimonio dell’Unesco. Fatto costruire da Federico II di Svevia intorno al 1240 e considerato un geniale esempio di architettura medievale, in realtà unisce elementi stilistici diversi, dallo stile romanico a quello gotico, dall’arte classica allo stile islamico.

Costruito direttamente su un banco roccioso, in molti punti affiorante, è universalmente noto per la sua forma ottagonale. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri della stessa forma nelle  cortine murarie in pietra calcarea locale, segnate da una cornice marcapiano,  si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore.

Il rigore matematico e astronomico della sua planimetria, basata sull’otto come numero guida e il suo posizionamento, studiato in modo da creare particolari simmetrie di luce nei giorni di solstizio  ed equinozio, creano un simbolismo che appassiona da secoli gli studiosi, lasciando ai visitatori una sensazione di piacevole enigma. In aggiunta a questo l’impianto militare Castel de Monte, curiosamente manca di elementi che caratterizzano la maggior parte dei monumenti militari del periodo come le mura di cinta, il fossato e le stalle.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati