Cena di gala nella Sala Bianca per Pitti Uomo


Add to Flipboard Magazine.

In occasione dell’apertura dell’edizione 93 di Pitti Uomo che si terrà dal 9 al 12 gennaio alla Fortezza da Basso a Firenze, la Sala Bianca di Palazzo Pitti la sera dell’8 gennaio torna a ospitare i protagonisti dell’evento per la cena di gala.

Il programma prevede una visita alla mostra ‘Tracce’ al Museo della moda e del costume di Pitti, poi un cocktail alla Galleria delle Statue, infine la cena nella scenografia degli stucchi della Sala Bianca.. Circa 200 gli ospiti attesi, tra i quali il maestro Roberto Capucci che debuttò nel 1952 proprio nella Sala Bianca di Pitti e questa volta invece inaugurerà la mostra ‘Capucci Dionisiaco, disegni per il teatro’, aperta dal 9 gennaio al 14 febbraio..

La Sala Bianca fu il primo set internazionale delle sfilate negli anni 50, quindi oltre ad essere meravigliosa è anche il luogo più rappresentativo della moda a Firenze. Undici lampadari in cristallo di Boemia mettono in risalto il bianco pastello dello stucco della sala che fu destinata ai ricevimenti ufficiali della corte lorenese e sabauda. ma poi subì un lungo periodo di oblio fino al 1952 quando Giovan Battista Giorgini la scelse per l’evento che lanciò la moda italiana nel mondo.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati