Weekend in Collio tra cantine, castelli e territori del vino


Add to Flipboard Magazine.

La 6° ECOMARATONA DEL COLLIOBRDA si prepara a un ricco calendario di appuntamenti non solo per chi indosserà le scarpette ma per tutte le persone che vorranno scoprire in un fine settimana diverso dal solito la terra del Collio, un territorio affascinante candidato a patrimonio Unesco, una successione di colline punteggiate di castelli, cantine e vigneti, una ricca offerta di itinerari dove storia, cultura, arte e vino si intrecciano e dialogano.

La Cantina Produttori di Cormons, l’Enoteca di Cormòns, la Strada del Vino e dei Sapori del FVG sono tra le realtà del territorio che hanno unito le forze affiancando alla gara competitiva, la 6° ECOMARATONA DEL COLLIOBRDA, un programma alternativo di visite e degustazioni guidate che sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 coinvolgerà anche i meno sportivi.

Un comodo e simpatico servizio di Wine Bus attivato dalla Strada del Vino e dei Sapori del FVG prevede due corse speciali dedicate al pubblico della manifestazione con partenza da Cormòns (Gorizia) e con destinazione le migliori cantine e aziende agricole dei dintorni, dove incontrare ed ascoltare i racconti dei produttori, assaggiare e acquistare le eccellenze enogastronomiche locali.

Aprono inoltre le proprie porte oltre 150 viticoltori nel cuore del territorio: Cantina Produttori di Cormons nelle giornate di sabato 21 aprile alle ore 16.00 e domenica 22 aprile alle ore 14.30 organizzerà su prenotazione una visita guidata della cantina e dei vigneti. Ma non è tutto, si potranno con l’occasione ammirare le botti dipinte. A più riprese infatti, a partire dai primi anni ottanta nella Cantina Produttori Cormòns furono chiamati a decorare le botti di rovere di Slavonia una ventina tra i più importanti artisti della seconda metà del novecento, da Zancanaro a Celiberti, da Ciussi a Ceschia, da Spessot a Benedetti, Crico, Fornarelli, Ornella, Menon e tanti altri, creando una galleria d’arte unica nel suo genere.

Coloro che Sabato 21 Aprile invece non volessero spostarsi dal cuore di Cormòns, potranno partecipare  alla degustazione ‘In Vino Veritas’, storie di Uomini, Luoghi e Vini organizzata alle ore 18.30 presso l’Enoteca di Cormons, il centro del vino friulano che ospita le produzioni vitivinicole di questa terra e le racconta tramite il bicchiere alle migliaia di turisti che ogni anno visitano questo territorio unico: il Collio.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati