A casa di Montalbano


Add to Flipboard Magazine.

Era il 1999 quando il Commissario Montalbano usciva dalle pagine dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri per presentarsi al pubblico del piccolo schermo, con le fattezze dell’attore Luca Zingaretti. A vent’anni da quella prima apparizione e fortunata trasposizione televisiva, lunedì 11 e 18 febbraio vanno in onda la 13esima stagione della serie. Rai 1 trasmette in prima serata le puntate 33 e 34 della fiction diretta da Alberto Sironi, intitolate rispettivamente “L’altro capo del filo” e “Un diario del ‘43”.
Il primo episodio della precedente stagione – andata in onda lo scorso anno – è stato il più visto di sempre, con oltre 11 milioni di telespettatori sintonizzati e il 45% di share. C’è da aspettarsi che il poliziotto più amato d’Italia metterà a segno un altro successo di audience.

 

Le location dello sceneggiato – tra le altre: Ragusa Ibla, Donnalucata, Sampieri, Comiso, Vittoria, Ispica, Modica, Portopalo di Capo Passero – continuano a richiamare da ogni dove i viaggiatori, curiosi di visitare i luoghi di Montalbano e questa fetta di Sicilia, attorno ai Monti Iblei nel Val di Noto. E le strutture ricettive di tipo familiare qui dislocate sono ormai centinaia.
La casa in riva al mare di Salvo Montalbano – che nella fiction si trova nell’immaginaria
Marinella – è un frequentatissimo bed and breakfast di Punta Secca (frazione di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa) affiliato esclusivamente a Bed-and-Breakfast.it, più esattamente uno dei più richiesti del circuito. Pertanto, meglio prenotare con un certo anticipo per soggiornare nell’abitazione del commissario e, dalla sua splendida terrazza, ammirare quel Mediterraneo che collega l’Italia all’Africa.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati