Letto per voi: content strategy


Add to Flipboard Magazine.

Ogni minuto nel mondo vengono riversati sulla rete 211 milioni di nuovi contenuti e la risorsa più scarsa nel futuro sarà l’attenzione. Troppi per pensare di essere letti, scelti o comprati. Insomma, troppi parlano e pochi ascoltano, così il messaggio si disperde nel nulla a fronte di investimenti anche importanti e sforzi cognitivi.

Content Strategy, di Marco Alfieri, Marco Bardazzi e Corrado Paolucci  si propone di fare chiarezza, silenzio su tutto questo rumore di fondo e spiega come sia possibile farsi ascoltare.

La rivoluzione digitale ha aperto la strada alla disintermediazione. Aziende, istituzioni, ong e partiti stanno scoprendo questa opportunità per raccontarsi in prima persona, attraverso piattaforme web e social, e creare le proprie comunità di riferimento.

Ma produrre testi, video, infografiche o podcast di qualità non è semplice e non basta. È possibile raccontare una storia in modalità mai sperimentate finora, ma il «segreto» per creare nuovo valore reputazionale restano i contenuti. A patto che siano l’esito di una strategia ben definita.

In quest’ultimo periodo si parla molto di Content Strategy, ma pochi hanno le idee chiare in merito. Chi meglio di Paolucci, coautore dell’omonimo libro, può dunque spiegare cosa sia? “Per raccontare se stessi esistono due strade: o si usa un freddo curriculum oppure si racconta il proprio vissuto”. Per fare un esempio, “un videomaker può scrivere sul proprio sito che sa realizzare video, o può decidere di incorporarli direttamente”. Insomma racconta la propria storia con quello che sa fare aumentando in efficacia.

Ma soprattutto pianificare e non lasciare al caso, ecco perché nel titolo c’è la parola ‘strategia’. Anche se si è una piccola realtà o un singolo professionista occorre sapere dove si sta andando ed essere costanti. La rete e il pubblico sono talmente distratti da milioni di messaggi da disperdere facilmente la propria attenzione.

Infine, l’autenticità, forse uno dei pochi valori. Il pubblico ascolta poco con le orecchie e sempre più con la pancia. Lo sforzo è quello di trasferire verità e sincerità. La strategia sembra pagare.

 

Content Strategy

Egea

2019

Euro 9,26



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati