Il caffè nel cinema


Add to Flipboard Magazine.

Torna l’appuntamento più cool dell’estate, il Festival del Cinema di Venezia, giunto alla sua 76° edizione. Molti i film indimenticabili che sono stati presentati al Lido, i divi di tutti i tempi hanno calcato il famoso red carpet.

In questi giorni in cui si parla del grande cinema e dei film che hanno fatto la storia del cinema abbiamo voluto dedicare una gallery ad una bevanda amata da attori e registi del cinema internazionale. Da Cinecittà a Hollywood, si pensi ai personaggi e ai celebri film in cui si celebra il caffè: dagli italiani Totò o Ugo Tognazzi che li vediamo bere caffè in molti dei loro lavori, ma anche dal regista e grande estimatore di caffè Federico Fellini, alla diva Ingrid Bergman, a Robert de Niro nel favoloso C’era una volta in America o al regista David Lynch, e la lista potrebbe continuare.

In occasione del Festival del Cinema di Venezia abbiamo voluto ricordare le pellicole italiane e internazionali che negli anni hanno celebrato e reso famoso il caffè espresso italiano nel mondo – afferma Giorgio Caballini di Sassoferrato, presidente del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale. Il cinema infatti è un potente mezzo di diffusione di messaggi e generatore di mode: il caffè espresso italiano tradizionale anche grazie al cinema, dal dopoguerra ad oggi, ha oltrepassato i confini ed è diventato forse il più noto rappresentante della tradizione e cultura italiana nel mondo. Cultura che si manifesta anche nell’aspetto sociale del consumare il caffè. Il rito del caffè espresso in tutte le sue accezioni – che viene ben rappresentato anche nel cinema –  infatti è un momento irrinunciabile per gli Italiani per vivere momenti di socialità e condivisione sia in ambito familiare e personale sia in ambito lavorativo.

Ecco alcune scene famose* dove il caffè espresso italiano è protagonista e di grandi nomi del cinema amanti del caffè.

  1. Venga a prendere il caffè da noi, diretto da Alberto Lattuada (1970): il protagonista, Ugo Tognazzi, viene servito e riverito (con immancabili litri di caffè) dalle attrici Milena Vukotic, Francesca Romana Coluzzi e Angela Goodwin.
  2. Il regista Federico Fellinisi concede un caffè con, a fianco, uno degli Oscar presi durante la sua lunga carriera. Ne vinse quattro, come miglior film straniero in: La strada (1957), Le notti di Cabiria (1958),  (1964) e Amarcord (1975), oltre a un Oscar alla carriera nel 1993.
  3. Alberto Sordi, attore, doppiatore e regista, considerato uno dei “mostri sacri” della commedia italiana, che ha saputo ben rappresentare gli italiani con i loro vizi, abitudini e virtù, nei molteplici personaggi interpretati nella sua lunga carriera cinematografica.
  4. Catherine Deneuve, affascinante e bellissima in abito da sera amante del caffè, anche di notte.
  5. Celebre il film Coffee and Cigarettesdi Jim Jarmusch. Qui la scena in cui Roberto Benigni e Steven Wright si confrontano davanti alle immancabili tazzine di caffè.
  6. Totò e Peppinode Filippo in Totò e Peppino – La banda degli onesti (Camillo Mastrocinque, 1956). Il vero caffè espresso in un grande classico della comicità.
  7. In Notorious – L’amante perdutadi Alfred Hitchcock (1946), la tazzina di caffè che avrebbe dovuto avvelenare Ingrid Bergman.
  8. Robert De Niro, nel bellissimo C’era una volta in Americadi Sergio Leone (1984). In questa pellicola più volte vediamo l’attore da solo o in compagnia che si dedica al rito del caffè.
  9. Ne Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet (2002), il giovane Nino Quincampoix (Mathieu Kassovitz) va a prendere un caffè al “Café des 2 Moulins” dove lavora Amélie Poulain (Audrey Tautou) di cui si innamora perdutamente.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati