Moda. Le proposte per l’autunno inverno 2020-2021


Add to Flipboard Magazine.

I primi due mesi dell’anno segnano gli imperdibili appuntamenti con la moda per il prossimo autunno inverno. Facciamo un breve excursus tra le passerelle che come consuetudine segnano le tendenze per le future giornate fredde 2020-2021.

Valentino apre la sua sfilata con gli immancabili rosso e nero ma non mancano anche i grigi, i verdi, i blu e il vinaccia, declinandoli con il nude. Grandi fiori decorano abiti e soprabiti e i ricami impreziosiscono la sera e la cerimonia  Le borse di Valentino si portano a mano e sono matelassé e fiorite: le lavorazioni sono preziose ma rispondenti a un criterio di rigore e pulizia del design.

 

Fendi punta sulla femminilità e sul romanticismo. Colora le sue creazioni con il rosa come emblema di una femminilità adolescenziale da non perdere ma dipinge le giovani creature (di età o di spirito) anche di giallo, nocciola e scale di grigi. Dominano le camicie in chiffon con maxi maniche a palloncino, giacche avvitate in pelle e blazer di pelliccia, capispalla di ogni caratura e longuette. Decoratissimi gli abiti per la sera e tubini sagomati o trapuntati per il giorno ma sempre idealmente pensati per sovvertire la pesantezza del momento storico e ritornare al gioco, alla purezza, al piacere di essere femmina

Max Mara punta sui colori caldi e naturali, dal miele al caramello, dal cammello al sabbia, un carosello di nuance che rendono ancora più caldi i capispalla. Dal piumino alla robe de chambre e all’ampio caban e all’intero guardaroba,  il marrone diventa il colore di punta per il prossimo inverno anche per Arthur Arbesser, Jil Sander e N°21.

La donna Moschino invece indossa abiti cortissimi ma strutturati come quelli delle dame di corte.  Un viaggio a Versailles si potrebbero definire le passerelle di Moschino che presenta gonne a strati leggerissimi che ricordano torte con i bordi glassati

 

Le passerelle Versace sembra la fiera della vanità dove il corpo è esaltato da abiti e accessori forti, incisivi, sharp. Una collezione ricca di eccessi più del solito,  in cui i vestitini in pelle si alternano con i maglioni con ricami floreali, bellissimi anche i vestitini jungle con trama zebrata e tigrata che hanno tutte le carte in regola per diventare dei must have.

 

Le frange conquistano tutti

Trasparenze coperte di frange in perline brillanti sono tra le punte massime di gradimento sulle passerelle del prossimo autunno inverno. Alberta Ferretti, in puro stile Charleston, le rende metalliche e le fa ballare con volant e ricami preziosi, mentre da Giorgio Armani scendono in pista con le paillettes. E ricorda proprio il copricapo Savoy ispirato agli ornamenti degli Indiani d’America, il gioiello da testa avvistato sulla passerella di Gucci.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati