Roberto Guarducci “Talento & Arte dell’Alta Moda Italiana”


Add to Flipboard Magazine.

Roberto Guarducci, stilista e docente di Fashion Design con una lunga e brillante carriera. Ha collaborato con molte case di moda tra Roma e Milano acquisendo una notevole esperienza nel settore.

Le sue capacità creative si sono sperimentate e sviluppate all’interno di celebri aziende moda del calibro di Basile con lo stilista Luciano Soprani, a Milano, e per oltre un ventennio nell’ Ufficio Stile della Maison Fendi come fashion designer al fianco delle cinque famose sorelle ed al noto stilista Karl Lagerfeld nella bellissima città di Roma.

Qui Guarducci ha avuto modo anche di conoscere e apprezzare, attraverso queste esperienze professionali e shooting fotografici, le top model internazionali più importanti di quegli anni che sfilavano per la Maison Fendi del calibro di Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christie Tarlington, Clarissa Burt, Claire Aktinson, Ines de la Fresange, Dalma Callado, Yasmine Gaudi, Lee Skelton, Iman, Munia e tante altre.

Durante il periodo che lavorava per la nota griffè Fendi, oltre a seguire la creazione delle collezioni, collaborava anche alla realizzazione delle sfilate nel calendario ufficiale delle manifestazioni più importanti della Moda Italiana come “Donna sotto le Stelle”, che andava in onda  in estate in diretta dalla scalinata di Trinità dei Monti in piazza di Spagna a Roma.

Guarducci ha ricevuto moltissimi premi per le sue “opere sartoriali” e per il suo talento nel creare Alta Moda. Uno tra i tanti premi che gli sono stati assegnati è il premio “Madama”, il cui nome è legato alla stilista messinese Mimma Ferraro (chiamata anche Madama Ferraro) che negli anni ’50 -’70 si è distinta nel campo dell’Alta Moda collaborando con i più ricercati luxury brand al mondo come Chanel, Dior e Yves Saint Laurent grazie al suo gusto raffinato ed elegante; l’ambito premio viene assegnato agli stilisti più illustri che si sono distinti nel campo dell’Alta Moda nazionale e internazionale.

I suoi abiti sono caratterizzati per creatività, innovazione ed eleganza, oltre che per i preziosi tessuti italiani valorizzati da raffinate e sofisticate lavorazioni sartoriali, che si rivolgono ad una donna consapevole della propria personalità, delle proprie caratteristiche fisiche ed estetiche e che vuole valorizzare al massimo la propria femminilità con raffinata eleganza.

Per creare ogni collezione – ritiene Guarducci – è importante avere una precisa ispirazione di partenza, un’idea dalla quale partire per poi ampliarla nella nostra ricerca creativa giungendo ad una linea guida che ne possa poi determinare uno stile identificabile.

Nelle varie collezioni lo stilista segue un unico filo conduttore, vestendo donne in modo sofisticato e sensuale, con abiti dalla linearità e dallo stile femminile e raffinato, ricco di forme inedite ed eleganti.

Il brand Roberto Guarducci firma collezioni di abiti di Alta Moda, racchiudendo in ogni sua creazione tutte le qualità di stile, eleganza, femminilità  e classe, esaltando l’immagine di nuova donna romantica.

Le ispirazioni creative a cui fà rifermento per i suoi abiti possono essere di varia natura ma l’Arte pittorica degli artisti dell’ Art Nouveau e dell’ Art Dèco sono per lui una fonte inesauribile di emozioni e quindi di spunti estetici fondamentali al suo ideale di ricerca estetica e di sperimentazione.

Uno degli abiti più rappresentativi delle sue collezioni è chiamato “L’Angelo Sposa”, come simbolo dell’idealizzazione della purezza estetica e della suprema femminilità.

Consolidata è anche la sua figura di direttore artistico in diversi eventi e fashion show, in particolare per le sei edizioni della “La Magia delle Muse” di cui ne è l’ideatore.

Obiettivo del suo Evento di Alta Moda è quello di mettere in evidenza la valorizzazione della bellezza attraverso la moda, la cultura e l’arte in ogni sua espressione. Giunta alla sua settima edizione, con grandi successi e consensi, sin dal primo anno si svolge  nella Sala delle Muse del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari. La sala è affrescata dagli splendidi dipinti dell’artista Armenise, che decorano il salone e rappresentano le Muse ispiratrici della Bellezza e dell’Arte, in un contesto di grandi specchi e stucchi dorati, con grandi lampadari di cristallo.

Il noto Evento glamour, nel corso degli anni, ha visto in defilè stilisti famosi a livello nazionale ed internazionale come Gianni Molaro, Nino Lettieri, Franco Ciambella, Carlo Alberto Terranova Sarli New Land, Michele Miglionico e tanti altri noti personaggi dello spettacolo e della moda, oltre che giovani talentuosi che si stanno affermando nel mondo del Fashion con il loro Brand.

Ad ogni edizione viene assegnato il premio “La Musa dell’Anno” ad una Eccellenza della moda, del giornalismo, del cinema, della cultura, dell’arte e dello spettacolo, che si è saputo/a particolarmente distinguere nella sua professione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nelle scorse edizioni questo prestigioso premio è stato assegnato  alla famosa giornalista Rai Mariella Milani, alla principessa Rosalba Messeni Nemagna esperta di moda, teatro e spettacolo, alla nota giornalista di Telenorba Daniela Mazzacane e alla signora Elsa Tomasicchio esperta di moda e di organizzazione di grandi eventi ed altri.

Oltre a “La Magia delle Muse” lo stilista è l’ideatore e il direttore artistico anche della “La Magia delle Sirene”, l’evento di Alta Moda estivo che si svolge da qualche anno nella sede estiva del Circolo Unione.

Lo stilista Roberto Guarducci ha terminato la realizzazione di una nuova collezione femminile completa di abiti e di accessori di grande preziosità e di valore creativo, alla quale ha dedicato molto impegno e dedizione che sarà oggetto di uno shooting fotografico in una location di grande prestigio.

Questa nuova collezione sarà presentata per la prima volta in defilè alla settima edizione della “La Magia delle Muse”.

 

di Salvatore Leone

photo credit:  Fotografia Art Photography, Luigi D’arcangelo, Massimo Ruvio E Paolo Lorusso



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati