Viaggio in libertà tra il blu del mare e quello del cielo


Add to Flipboard Magazine.

Non c’è antidoto migliore di un viaggio tra l’azzurro del mare e quello del cielo per dimenticare stress e preoccupazioni e raggiungere la felicità.

Se questo viaggio è a bordo di un catamarano che solca il Tirreno per raggiungere le Eolie, la felicità e il piacere saranno ancora più intensi alternando la meraviglia della natura a quello della scoperta di antichi borghi di pescatori, archeologia, cultura e buon cibo.

Come nelle migliori famiglie, anche le sette isole sorelle dell’arcipelago delle Eolie hanno caratteri, attitudini e ambizioni diverse accomunate però da un mare che brilla, l’origine vulcanica e l’entroterra aspro e profumato di macchia mediterranea.

ItalyScape, brand di Quality Group, ha disegnato una crociera per poter ammirare queste sette sorelle dalla bellezza ineguagliabile e tutte da scoprire, nel rispetto dei protocolli anti Covid.

L’itinerario partirà dall’Isola di Vulcano con le sue caratteristiche fumarole, i getti di vapore e i fanghi sulfurei dalle proprietà terapeutiche, per poi proseguire in direzione Lipari con sosta in alcune calette e attraversando faraglioni nati da eruzioni avvenute almeno 20 mila anni fa. I rilievi montuosi di Lipari come quelli di Monte Sant’Angelo, Monte Chirica o Mazzacaruso, regaleranno scorci meravigliosi sull’arcipelago.

Salina, con numerose sorgenti d’acqua dolce che hanno permesso all’isola di divenire la più verde delle Eolie, è perfetta per chi ricerca il sapore autentico e selvaggio della natura. Qui ci si potrà degustare ottimo vino in una cantina e dedicarsi al dolce far niente cullati dal sole e dalla brezza mentre i più sportivi potranno percorrere uno dei numerosi itinerari naturalistici per immergersi nella sua Riserva Naturale.

La crociera farà tappa a Panarea che dietro al fascino glamour dei vivaci locali notturni custodisce i fasti di una storia millenaria. Si proseguirà verso Stromboli per godersi in serata lo spettacolo delle sciare di fuoco del vulcano.

Da Stromboli si tornerà vero Salina con tappa Filicudi. Spuntata nelle acque 240 mila anni fa Filicudi conserva ancora ancora oggi insediamenti dell’Età del Bronzo mentre tutto intorno nel blu profondo, relitti e reperti, raccontano la storia di mille avventure.

L’ultima esperienza di viaggio, ma e tra le più suggestive, sarà un percorso trekking verso il cratere di Vulcano prima di salpare per Capo d’Orlando per l’ultima notte in porto.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati