“IO LEGGO PER GLI ALTRI – dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”


Add to Flipboard Magazine.

Appuntamento al Teatro Astra di Vicenza per la restituzione e il rilancio del progetto dedicato alla lettura ad alta voce che ha coinvolto per quasi un anno 50 realtà tra comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali e di volontariato, librerie e aziende del Veneto

Dopo quasi un anno di attività giunge a conclusione a Vicenza, al Teatro Astra (contrà Barche, 55) lunedì 20 marzo, la prima fase dell’esperienza della regione del Veneto, coinvolta insieme alla Puglia, Toscana e Piemonte, nel progetto nazionale “Io leggo per gli altri – dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” dell’associazione Nausika di Arezzo e del movimento ‘LaAV – Letture ad alta voce’ finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”. Il progetto, nato per espandere e radicare la lettura ad alta voce in tutti gli ambiti della vita personale, educativo-formativa, professionale e civile, festeggia con un evento con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria.

Il lungo pomeriggio prenderà il via alle ore 15.30, con la formazione delle lettrici e dei lettori volontari e di tutti gli interessati alla pratica della lettura ad alta voce con i formatori Federico Batini e Martina Evangelista e, a seguire, la restituzione e il confronto sull’esperienza che ha coinvolto 50 realtà tra comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali e di volontariato, librerie e aziende del Veneto.

A seguire, alle 18.30, le docenti e i docenti delle scuole vicentine che hanno partecipato ai corsi di lettura ad alta voce promossi dal progetto “Leggere Tutti!” dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza e RTS (Rete Territoriale Scolastica) con l’attrice Martina Pittarello, leggeranno degli “assaggi” di libri della BILL, Biblioteca della Legalità. Saranno invece dedicate alla poesia le letture finali, a cura dei volontari e delle volontarie dei Circoli LaAV Veneto.

Il progetto “Io leggo per gli altri – dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è rivolto a persone di tutte le età e ha l’obiettivo di espandere e radicare la pratica della lettura ad alta voce, in tutti gli ambiti della vita personale, educativa-formativa, professionale e civile, con particolare attenzione su quella donata da lettori e lettrici volontari a sostegno degli altri.

Come un’onda sonora che si muove, la voce che legge si propaga nell’aria, spingendo lontano le storie racchiuse nei libri, storie che continuano il loro viaggio attraverso la voce di altri lettori e lettrici. Il progetto si è avviato a maggio 2022 coinvolgendo fin dall’inizio oltre 130 realtà dislocate sul territorio nazionale con le azioni di lettura ad alta voce che nei mesi sono cresciute sino a un totale di 180.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati