I Love Tulips


Add to Flipboard Magazine.

Da marzo ad aprile passeggiando nei Grandi Giardini Italiani, dal nord al sud del Bel Paese, ci si potrà  immergerti nel favoloso mondo dei tulipani e scoprire importanti collezioni.

I primi a sbocciare sono i tulipani di Beranu Froriu – Il Giardino di Turri a Turri in Sardegna. La collezione è nata per volere del suo proprietario, Michelangelo Galitzia che, di ritorno da un viaggio in Olanda in cui visitò i campi di tulipani di Keukenhof, decise di realizzare in Sardegna il primo campo sperimentale di tulipani in cui il pubblico potesse ammirarli e acquistarli. Era il 2018. Da allora non si parla più di campo sperimentale ma di un vero e proprio parco suddiviso in sue aree: una dedicata alla sola esposizione e l’altro alla raccolta.
Oggi in Sardegna la Primavera è attesa con trepidazione dal pubblico per assistere alla fioritura dei tulipani e per tornare a casa con un coloratissimo vaso di tulipani. Se la prima edizione del 2019 contava 150.000 Tulipani e quella del 2022 ne registrava oltre 350.000 in fiore tra Ranuncoli, Narcisi, Iris e Muscari, la primavera imminente ne vedrà sbocciare circa 500.000Scopri qui le novità che ti attendono visitando Beranu Froriu – Il Giardino di Turri questa primavera.

Spostandoci più a Nord, in Veneto, a Valeggio sul Mincio, è la straordinaria fioritura di oltre un milione di tulipani a entrarti nel cuore. Ogni anno il Parco Giardino Sigurtà inaugura la nuova stagione proprio con la sua strepitosa fioritura di tulipani, la Tulipanomania, una tra le più ricche in Italia, seconda a livello europeo e premiata a livello mondiale nel 2019 dalla World Tulip Society con il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano e nel 2022 la World Tulip Society, società canadese, ha conferito alla Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà il riconoscimento di Miglior Festival di Tulipani al mondo per la fioritura sempre innovativa, le numerose iniziative correlate e perché è un appuntamento floreale che anno dopo anno ha saputo attirare un numero sempre maggiore di visitatori, con un record di presenze nell’aprile 2022.
Il disegno delle aiuole, rinnovato annualmente, è frutto di uno studio approfondito e costante che garantisce una cromia perfetta per tutta la durata della Tulipanomania, e alle centinaia di varietà che sbocciano in forma libera nei boschi. Tra le novità della corrente edizione si segnala la presenza di alcune varietà rare come l’Acuminata, specie originaria della Turchia, il Narciso Sigurtà e la seconda realizzazione di uno dei quadri del papà del Conte Sigurtà realizzato interamente con i tulipani rispettando l’originaria cromia del dipinto. Il Parco Giardino Sigurtà ti aspetta con la sua Tulipanomania da marzo a inizio maggio.

In Trentino, nel Parco delle Terme di Levico, nella prima metà di aprile inizia la fioritura di oltre 50.000 tulipani seminati a spaglio nei prati
del Parco. Sono oltre 100 varietà con diverse tonalità di colore a fiorire assieme a oltre 50.000 bulbi.
Questa strepitosa fioritura è celebrata nell’ormai consueto appuntamento dal titolo Tulipomania. Nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile, racconti, informazioni storico-botaniche, note di coltivazione, laboratori per adulti e bambini animeranno il Parco.

In Piemonte nel piccolo borgo di Pralormo, celeberrima è la fioritura di tulipani del parco del Castello di Pralormo, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Per tutto il mese di Aprile passeggiando nel Parco si possono ammirare oltre 100.000 tulipani e narcisi in fiore, celebrato nell’atteso evento di Messer Tulipano. Giunto alla XXIII edizione, l’appuntamento piemontese nasce da un’idea di Consolata di Pralormo, proprietaria dell’antico maniero, che di ritorno da un viaggio in Olanda nel 1999, stregata dalla sinuosità di questo fiore, decise di organizzare un evento per celebrarlo. Nacque così Messer Tulipano l’evento che dalla primavera 2000, ogni aprile anima il parco del Castello. Ogni edizione si caratterizza per un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano. Oggi Il Castello di Parlormo e Messer Tulipano sono stati inseriti nel circuito mondiale dei giardini di tulipani selezionati dalla World Tulip Society.
L’appuntamento è dal 1° Aprile al 1° Maggio 2023.

Infine sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, tra Intra e Pallanza, nei Giardini Botanici di Villa Taranto, dal 1957 la Primavera è annunciata dalla fioritura di oltre 80.000 bulbose. Di anno in anno questa manifestazione floreale regala ai turisti nuove prospettive cromatiche, sapientemente create dagli esperti giardinieri che lavorano nel parco. Senza dubbio l’attrazione principale dell’evento è il Labirinto dei Tulipani, un serpeggiante sentiero di circa 400 metri, in cui il turista è immerso in un’ineguagliabile atmosfera creata da tonalità e sfumature seducenti. Oltre ai brillanti colori dei tulipani, sarà inoltre possibile ammirare la collezione di giacinti, una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e … un cromatico tappeto blu di Muscari in fiore. Ti aspettiamo nei Giardini Botanici di Villa Taranto, dall’8 al 23 aprile 2023, con la Festa delle bulbose.

 

Fonte: Grandi Giardini Italiani



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati