Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Tutto pronto per incoronazione di Carlo III: ecco i dettagli

Tutto pronto per incoronazione di Carlo III: ecco i dettagli
Add to Flipboard Magazine.

Il 6 maggio 2023 è prevista l’incoronazione di Re Carlo III, insieme a Camilla, la Regina Consorte, presso l’Abbazia di Westminster a Londra. La cerimonia, che avrà luogo alle 11:00, formalizzerà il ruolo del monarca come capo della Chiesa d’Inghilterra e segnerà il trasferimento del titolo e dei poteri. Il nome in codice dell’operazione è “Operazione Golden Orb”. Si tratta di una cerimonia religiosa simbolica durante la quale verrà posta una corona sulla testa del monarca. Tuttavia, non è strettamente necessario che il monarca sia incoronato per diventare re, come dimostrato dal regno di Edoardo VIII senza incoronazione e dal fatto che Carlo è divenuto automaticamente re alla morte della regina Elisabetta II.

CHI PARTECIPERA’

L’incoronazione è un evento di stato, il cui elenco degli invitati è controllato dal governo. Oltre alla famiglia reale, gli invitati includono il primo ministro, i rappresentanti delle Camere del Parlamento, i capi di stato e i reali provenienti da tutto il mondo. Il principe Harry, duca di Sussex, ha confermato la sua presenza all’incoronazione, ma sua moglie Meghan, la duchessa di Sussex, non parteciperà. Questa sarà la prima volta che il principe Harry sarà visto in pubblico con la famiglia reale dopo la pubblicazione del suo controverso libro di memorie “Spare” a gennaio. La data dell’incoronazione coincide con il quarto compleanno del figlio della coppia, il principe Archie, che rimarrà negli Stati Uniti con la madre. Sarah Ferguson, la duchessa di York, non sarà presente all’evento poiché non è stata invitata. Il duca di York, il principe Andrea, che è stato sposato con la duchessa fino al loro divorzio nel 1996, dovrebbe partecipare. Tuttavia, solo i reali in carica appariranno sul balcone accanto al Re di fronte alla folla sul Mall, escludendo quindi il Principe Harry e il Principe Andrea dallo schieramento. I nipoti di Camilla saranno tra i paggi dell’abbazia di Westminster, accanto al nipote del re, il principe George. Presenti naturalmente il figlio maggiore del re, William, con la moglie Kate, principessa del Galles, insieme ai loro figli Charlotte e Louis. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, non parteciperà all’evento, ma la First Lady Jill Biden andrà al suo posto.

LA CERIMONIA 

Carlo III e Camilla stanno rompendo con una tradizione secolare durante la processione per l’incoronazione. Utilizzeranno una carrozza moderna con finestrini elettrici e aria condizionata, chiamata Diamond Jubilee State Coach, costruita per la regina Elisabetta II nel 2012. Tuttavia, per il ritorno a Buckingham Palace, utilizzeranno la Gold State Coach, un mezzo molto più pesante e scomodo utilizzato per ogni incoronazione dal 1831.

La cerimonia di incoronazione all’Abbazia di Westminster, l’unica rimasta in Europa, ha mantenuto la sua forma per più di 1.000 anni. Tuttavia, la cerimonia di Carlo III sarà più breve e di dimensioni ridotte rispetto a quella della regina Elisabetta II nel 1953. La cerimonia prevede diverse fasi, come il riconoscimento, in cui il monarca viene presentato alla congregazione, il giuramento di regnare secondo la legge, l’unzione con un olio santo realizzato secondo una ricetta segreta, l’investitura con oggetti simbolici come lo Scettro e la corona di Sant’Edoardo, l’intronizzazione e l’omaggio dei reali al nuovo re.

Anche Camilla sarà incoronata come regina consorte in una cerimonia simile, ma più semplice.

LE CORONE 

Durante la cerimonia di incoronazione, il re verrà adornato con la corona d’oro massiccio di Sant’Edoardo del XVII secolo, che è eccezionalmente pesante e viene utilizzata solo per questo scopo. La corona di Sant’Edoardo sarà posta brevemente sulla testa del re, accompagnata dal suono delle trombe e colpi a salve di pistola in tutto il Regno Unito. Dopo la cerimonia, per uscire dall’abbazia di Westminster, Carlo indosserà la The Imperial State Crown, una corona più comoda realizzata nel 1937, che è stata precedentemente utilizzata da sua madre in occasione dell’apertura del Parlamento.

Camilla, invece, verrà incoronata con la Queen Mary’s Crown, che è stata appositamente modificata per la cerimonia in onore di Elisabetta II. La corona presenta pietre provenienti dalla collezione personale della compianta sovrana, ed è stata portata fuori dalla Torre di Londra appositamente per l’occasione.

IL PIATTO UFFICIALE 

Il piatto ufficiale della festa, annunciato dallo chef reale Mark Flanagan, è la Coronation Quiche. La ricetta è stata condivisa sui social media della famiglia reale ed è composta da spinaci, fave e dragoncello fresco. La quiche è descritta come “una quiche profonda dalla pasta frolla croccante e leggera e dai sapori delicati” ed è ideale per essere consumata calda o fredda, accompagnata da un’insalata verde e patate novelle bollite.

La Coronation Quiche si aggiunge alla lista dei piatti reali, che comprende il pollo dell’incoronazione creato nel 1953 appositamente per l’occasione della regina Elisabetta II, e il suo Platinum Jubilee Pudding, una zuppa inglese al limone e mandorle.

COSA SI SUONERA’

Il sovrano ha personalmente selezionato la musica per la cerimonia, che comprende dodici brani appena commissionati, tra cui un inno del celebre compositore di Cats, Andrew Lloyd Webber. Una parte della cerimonia sarà cantata in gallese e i solisti includeranno il rinomato cantante d’opera gallese Sir Bryn Terfel. In memoria del padre del re, il principe Filippo, nato in Grecia, sarà presente anche musica greco-ortodossa. La cerimonia vedrà la partecipazione di un coro gospel, nonché dei coristi della Westminster School. Inoltre, è stata avviata una campagna per reclutare migliaia di suonatori di campane che suoneranno per celebrare l’incoronazione, come parte del programma “Ring for the King”.

LA FESTA 

L’8 maggio, lunedì, verrà osservato un giorno festivo extra in tutto il Regno Unito. Buckingham Palace ha annunciato una serie di eventi per il fine settimana, tra cui un concerto presso il Castello di Windsor il 7 maggio con esibizioni di Katy Perry, Take That e Lionel Richie. In Inghilterra e Galles, i pub, i club e i bar potranno rimanere aperti per ulteriori due ore il venerdì e il sabato dell’incoronazione. Le persone sono anche invitate a organizzare feste di strada e a partecipare a progetti di volontariato nella loro comunità locale, come parte dell’iniziativa Big Help Out.

(con fonte AdnKronos)

redazione

Articoli correlati

Read also x